Ladispoli, in biblioteca: “Autori e Artisti tra Letteratura, Storia e Teatro”

0
641
agostino de angelis

Un progetto ideato da Agostino De Angelis.

 

Giovedì 23 Novembre alle ore 16.30 con ingresso libero, nella Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli sarà presentato un progetto culturale ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis dal titolo “Autori e Artisti tra Letteratura, Storia e Teatro” tutto dedicato alle diverse forme d’arte, promosso dal Comune di LadispoliAssessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca e organizzato dall’Associazione Culturale ArchéoTheatron.

Il primo appuntamento sarà un omaggio a Shakespeare, con la presentazione del libro di Eduardo Ciampi “La Tempesta di Shakespeare tra utopia e distopia” (Edizioni Casadeilibri, 2022), autore noto per le numerose pubblicazioni sulle opere di Shakespeare ma anche come saggista, bibliografico, traduttore e articolista di altri autori.  

Il saggio che sarà presentato, tratterà l’ultima opera teatrale di Shakespeare, gli elementi utopici presenti nella sua trama e alcuni aspetti della vita e dell’opera di Aldous Huxley. L’indagine tende a far luce sul significato profondo della drammaturgia shakespeariana e sulla controversa personalità dell’autore della celebre distopia Il Mondo Nuovo.

Tra le righe del presente studio traspare come, soprattutto nel corso degli ultimi vent’anni, la società moderna sia riuscita impercettibilmente, ‘dolcemente’ – e inesorabilmente – a sovvertire la visione tradizionale del mondo. L’uomo ha finito per l’accettare supinamente, un insieme di nuovi criteri e nuovi valori, senza imposizioni, coartazioni violente o radicali innovazioni normative, proprio come prevedeva – o forse addirittura si auspicava – Huxley.   In tale contesto, la lettura parallela della via della magia bianca di Prospero – mostrata drammaturgicamente da Shakespeare – e quella dell’intellettuale moderno, incarnata da Huxley, lasciano al lettore molteplici elementi di discernimento e di riflessione.

Nella presentazione e lettura dei testi insieme a De Angelis, saranno coinvolti alcuni giovani allievi, Riccardo Frontoni, Andrea Vella, Giacomo Costanzo e Riccardo Dominici, del Corso di Cinema Santa Marinella Viva di Sonia Signoracci; curatrice dell’evento Desirée Arlotta.