LADISPOLI E LA PISTA CICLOPEDONALE: LA CONFERENZA DEI SERVIZI DÀ L’OK

0
828
pista ciclabile

IL PERCORSO CONSENTIRÀ UN COLLEGAMENTO CON TORRE FLAVIA. PREVISTI ANCHE ACCESSI A MARE GRAZIE AD UN FONDO REGIONALE DI OLTRE UN MILIONE.

Pista ciclabile a Ladispoli, qualcosa si muove. Il progetto “Smart city” arriva sotto i riflettori della Conferenza dei Servizi che ha dato il via libera. Ci sarà un nuovo look per la città con il centro urbano pronto ad essere collegato a Torre Flavia da una pista ciclopedonale. In più sono previsti percorsi e accessi agli arenili da via Tirrenia a via San Remo.

Tutto sarà possibile grazie ad un finanziamento della Regione Lazio di un milione e mezzo di euro anche se un contributo di 200mila lo metterà sul piatto il comune ladispolano. L’idea nasce dalla Pisana proprio per uno sviluppo economico del litorale laziale. L’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Falcone conferma l’avanzamento dell’iter. «Si è conclusa la parte urbanistica delle relative autorizzazioni – spiega Veronica De Santis – entro una settimana redigeremo il progetto esecutivo accelerando i tempi per evitare la scadenza dei termini che al contrario debbono essere rispettati come ci è stato chiesto dalla Regione. Non vediamo l’ora di iniziare i lavori».

Lo stesso governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, lo scorso giugno aveva illustrato l’ambizioso progetto durante una conferenza stampa a Campo di Mare, frazione cerveterana. Questi fondi consentiranno, oltre ad un percorso per le bici, di connettere il tratto del lungomare che manca nella zona nord di Ladispoli dove non ci sono varchi per poter raggiungere il mare. L’accessibilità sulla costa verrà garantita dalla realizzazione di spiagge attrezzate e punti di sosta con materiali ecocompatibili.

La pista per i ciclisti passerà anche su via Campi di Torre Flavia e arriverà nei pressi della Palude di Torre Flavia in questi giorni interessata dal cantiere di Città metropolitana da 300mila euro.