LADISPOLI, BLACK OUT DI FERRAGOSTO: NESSUN RISARCIMENTO

0
677
black out

PER L’ENEL SI È TRATTATO SOLO DI UN GUASTO ACCIDENTALE. PER I COMMERCIANTI DANNI STIMATI PER DECINE E DECINE DI MIGLIAIA DI EURO.

Niente risarcimenti per i commercianti penalizzati dal black out di Ferragosto. Fu un bel danno per loro che a Ferragosto si ritrovarono in ginocchio e con la difficoltà di programmare anche l’indomani. Rimanere senza corrente per ore e ore, gettare via generi alimentari e bevande, oltre a non avere più clienti in un giorno così importante. Solo in pochi alla fine si accontentarono di restare a lume di candela dalle 9 all’1.40. I locali tra via Regina Margherita e il lungomare Regina Elena patirono pure il 15 e il 16 per il rumore assordante creato dal generatore mobile (attivato per via dell’emergenza) e la puzza di gasolio.

Lo sfogo è inevitabile. «Che dire? – ammette sconsolato Marco Proietti, titolare della gelateria “L’Angolo d’Oro” – Personalmente abbiamo rinunciato ad oltre 3mila euro tra dolci squagliati e chiusura forzata. Nessuno ci ha rimborsato». E questo aspetto viene evidenziato dalla limitrofa attività di ristorazione. «Dopo un po’ di tempo – dicono i gestori – l’Enel ci ha risposto fornendoci la spiegazione del guasto accidentale. In poche parole non prenderemo un euro». Quindi una pacca sulla spalla e via, niente di più per le circa dieci attività del cuore cittadino di Ladispoli. Il sindaco esprime vicinanza ai commercianti colpiti dal pesante disservizio ma si defila da ogni possibile iniziativa risarcitoria. «Come potremmo ripagare noi? – spiega il sindaco, Alessandro Grando – È una situazione che si è creata tra privati. Ci dispiace naturalmente per quanto accaduto ma dal canto nostro abbiamo dato una mano alle vittime del black out elettrico posticipando di un mese i pagamenti relativi alla Tari».
Non solo guasto di Ferragosto. Per tutti i titolari delle attività colpite dalla crisi economica dovuta alla pandemia, è possibile richiedere entro il 15 ottobre, attraverso la modulistica presente sul sito istituzionale, la riduzione del 25% della tassa sui rifiuti. Per poter usufruire del bonus è requisito essenziale la regolarità dei pagamenti pregressi.