La denuncia arriva direttamente dai genitori del plesso di via Praga
Questa mattina ci siamo svegliati felici di accompagnare i nostri figli a scuola, quella scuola che in collaborazione con la dirigenza tanto ci stiamo impegnando a rendere un luogo migliore e più sicuro. Purtroppo la nostra felicità è stata di breve durata. Qualcuno, probabilmente ieri notte, si è divertito a rompere a calci una parte della staccionata che, solo poche ore prima, un gruppo di genitori volontari aveva con cura sistemato per delimitare lo spazio e metterlo in sicurezza. L’area esterna infatti confina con il parcheggio di una palestra.
Lo sconforto è stato molto.
In questi mesi, grazie al contributo delle famiglie e degli insegnanti, ad una raccolta fondi, al generoso contributo di alcuni sponsor e al lavoro volontario di alcuni genitori è stata riqualificata l’area di pertinenza della scuola, affinché diventasse un luogo a misura di bambino.
L’impegno per rendere la scuola un luogo migliore ha fatto i conti con una realtà da cui prendiamo le distanze e che chiediamo venga posta all’attenzione di chi ci rappresenta, delle nostre istituzioni politiche.
La bravata di qualcuno non ci ferma: vogliamo dare ai nostri figli quello che meritano, ma chiediamo maggiore sicurezza. Chiediamo che il Comune di Ladispoli intervenga garantendo un sistema di video sorveglianza dell’area, un maggiore controllo anche da parte delle forze dell’ordine, specialmente negli orari notturni in cui lo spazio diventa spesso luogo di bivacco, essendo molto appartato e non vigilato.
Chi ci rappresenta oggi e chi lo farà tra pochi mesi ha il dovere di tutelare i propri cittadini, a partire dai bambini e del loro diritto di istruzione fatto non soltanto di lezioni in aula ma anche di luoghi di socialità sicuri e protetti.
Gruppo di genitori progetto di riqualificazione IC Ilaria Alpi – Plesso Via Praga