Campionato Nazionale di Pallavolo – Serie B2 Femminile : Il Derby del Litorale se lo aggiudica la Massimi Eco Soluzioni Ladispoli che con una eccellente prestazione supera una Evoluzione Ostia combattiva. Risultato finale 0-3 (22-25; 19-25; 21-25).
Questa volta è proprio il caso di fare i complimenti alla Massimi Eco Soluzioni Ladispoli ed ai suoi tecnici Pietro Grechi e Luca Simonetti per il bel successo conseguito Domenica 12 Marzo, al Pala Assobalneari di Ostia, gremito come per le grandi occasioni. Un Derby è sempre una bella occasione per incontrare amici e rilanciare sfide tra atlete, o tecnici, con cui qualche volta si è trascorso insieme un periodo del proprio percorso agonistico. La gara è stata avvincente e ben giocata, anche tatticamente. Il Ladispoli è sceso in campo con G.Ceresi in palleggio, A.Grossi opposto, F.Gismondi e F.Macci centrali, V.Vidotto e M.Piastra a banda, E.Esposito libero; con a disposizione L.Forastieri, M.Madonna, M.Sokic e G.Valente.
Inizialmente il Ladispoli ha faticato non poco per trovare la misura dei suoi attacchi a fronte dei muri imponenti con cui le padrone di casa volevano fermare Vidotto & C. Poi con una Ceresi concentratissima in cabina di regia che ha trovato le modalità giuste, tutto è diventato più semplice. E’ stata una prova positiva per tutte le ragazze di Ladispoli, ad iniziare da una indomabile Alice Grossi, che è sembrata ormai aver preso coscienza di tutte le sue potenzialità, aiutata in questo dalla cura Grechi. Bene anche tutti gli attaccanti di banda che ancora una volta sono riusciti sempre a dare il loro meglio a prescindere da quando e come sono state chiamate direttamente in causa. Vidotto, Grossi, Piastra e Forastieri sono ormai una garanzia imprescindibile. Come pure la Esposito nel ruolo di Libero, sicura ed intraprendente. Travolgente, come al solito, la veterana Gismondi, anche se ieri non in perfette condizioni fisiche e bene, molto bene, la nuova “stella nascente” Francesca Macci che sta egregiamente tamponando l’assenza della più esperta Quirinis nel ruolo di centrale. Naturalmente non va dimenticato l’importante apporto che riescono a dare ogni volta anche Martina Madonna sempre pronta a subentrare alla sua collega ed amica pari ruolo ed a Marta Sokic e Gaia Valente giovanissime di “belle speranze”. Tutti i set sono stati molto equilibrati, combattuti ed incerti sino alla fine. Alcuni scambi, molto lunghi e tecnici hanno esaltato le tifoserie; buono l’arbitraggio, estremamente corretto il pubblico. Insomma un bello spettacolo.
La classifica vede sempre in testa il Palau Capo D’ Orso con 53 punti; segue il Cave con 46, quindi il Wind-Granfruttato Trevi a 42; in quarta posizione la Massimi Ecosoluzioni Ladispoli con 41 punti che nutre la speranza di agganciare una posizione Play Off. E questo è il primo spezzone di classifica; poi la zona per così dire tranquilla, guidata da Evoluzione Ostia 29, Volleyrò a 27, Spes Mentana Monterotondo a 26, Acqua&Sapone a 25. Quindi la zona calda che vede invischiate Volley Labico a 17 punti, Proger V. Friends Roma a 16, Marino a 14 punti per una delle tre retrocessione; infine Mareblu Oristano e Frascati a 3 punti che sembrano ormai tagliate fuori dalla lotta per la salvezza. La gara del prossimo week end vedrà di fronte la Massimi Eco Soluzioni Ladispoli ed il Modo Volley de’ Settesoli di Marino; l’appuntamento sarà per Sabato 18 Marzo, alle ore 16.30, al PalaPanzani di Ladispoli. La gara non sarà da sottovalutare perché nell’andata, le ragazze di Ladispoli furono costrette ad una difficile recupero dopo l’iniziale svantaggio di 2 set a 0 inflitto a sorpresa.