A SCUOLA DI LEGALITÀ CON ANDREA FRANZOSO
di Barbara Pignataro
Lo scrittore Andrea Franzoso ha incontrato lunedì 23 gennaio gli studenti delle classi terze e seconde dell’I.C. Salvo D’Acquisto di Cerveteri affrontando il tema della Legalità e del Bullismo.
Attraverso la lettura dei suoi libri, l’autore ha dialogato con i giovani su due temi delicati grazie al progetto a cura della scuola, sempre puntuale in materia di educazione civica e nella promozione della lettura. Tante le domande rivolte dagli studenti di seconda su Daniel il protagonista di “Ero un bullo” per una mattinata che ha visto lo scrittore raccontare i motivi che l’hanno spinto a raccontare la storia di un ex bullo divenuto educatore. Di cosa significa lasciare memoria scritta delle personali cadute, frustrazioni e sofferenze esponendosi al giudizio del lettore. Ma anche di come un proprio orrore possa salvare un’altra vita.
Leggere è salvezza. Franzoso è anche l’autore di Disobbediente – Trovare il coraggio di denunciare quando tutti vogliono il silenzio. Con questa lettura si è rivolto agli studenti della terza classe, la sua presenza a Cerveteri fa parte di lungo percorso, occupandosi a tempo pieno di educazione civica dalla scuola primaria alle superiori. Qui il tema della Legalità è centrale, il libro è una risposta alla domanda che ci poniamo tutti: vale la pena essere onesti? Una lezione di etica e di coraggio, ma soprattutto un’iniezione di fiducia per chi pensa che l’Italia sia un Paese senza speranza.