La Conoscenza: una bussola preziosa e imprescindibile per farlo emergere. Il Tesoro dell’Adolescenza.
«L’ONU la definisce una fase della vita dalla grande vulnerabilità e fragilità ma anche dall’enorme potenziale. Spesso si parla dei nostri ragazzi solo per soffermarsi sui disagi e i comportamenti che non ci piacciono, nel mentre loro ci guardano, ci ascoltano e costruiscono la loro nuova identità, quella con le ali, attraverso le nostre parole, i nostri pensieri e le nostre emozioni. Costruire una buona reputazione di sé è fondamentale per loro, è quella motivazione interna che impedisce di fare fesserie e permette di costruire ali forti e sapienti. Per questo abbiamo deciso, ovviamente senza trascurare le vulnerabilità, di orientare il focus della festa sul tesoro che tutti loro custodiscono. Magari ci ascoltano, magari impariamo ad accompagnarli con saggezza ed efficacia». Così Paolo Mei promotore insieme a Barbara Riccardi. La terza edizione della Festa Internazionale della Pedagogia Viva sarà interamente on line e fruibile in diretta o registrata. Si alterneranno divere relazioni o presentazioni con momenti artistici e ci saranno diversi momenti di interazione con gli iscritti all’evento. Prima della Festa verrai accompagnato con materiali di studio e approfondimento, al termine della festa riceverai un attestato di partecipazione.
E se il problema non risiedesse nell’adolescenza ma nella maniera con cui essa viene accompagnata dagli adulti? – David Bueno
Partecipano il regista e fondatore di UAM.TV, Thomas Torelli e l’attrice Francesca Antonelli che apre l’incontro con una lettura, residenti rispettivamente a Cerveteri e Santa Severa, artisti di talento che danno lustro al nostro territorio.
Barbara Riccardi
Maestra di primaria della scuola statale, pedagogista, counselor gestalt e Ambasciatrice Global Teacher Prize e Membro della Global Education Coalition Dipartimento Educazione UNESCO. Autrice della saga “Barbara Maestra in Azione” e ideatrice del metodo “GiochImparando”.
Paolo Mai
Delegato italiano della RIEEB ( rete internazionale educazione emozionale e benessere ), coordinatore pedagogico dell’Accademia della Pedagogia Viva e del progetto ‘’Emotional Sport‘’, cofondatore del progetto Escuelita Viva, cofondatore de l’Asilo nel Bosco e la Piccola Polis. Autore de ‘’La gioia di educare: pedagogia della Bruschetta‘’ e de ‘’L’Asilo nel Bosco: un nuovo paradigma educativo’’.
Accompagnare l’adolescenza dei miei figli è stato proprio difficile ma ora va decisamente meglio, una bellezza e una meraviglia costante, nonostante le curve che non manchino mai. Ho imparato che dietro le crisi e le difficoltà ci sono sempre tesori nascosti e quello dell’adolescenza è veramente prezioso, una creatività, un potenziale di apprendimento e di socialità immensi. L’ho incontrato cercando, studiando, sperimentando, valutando ma soprattutto lavorando su di me, sullo sguardo che ponevo su di loro, sulle emozioni che mi suscitavano e su quelle ferite mie che facevo fatica a vedere.
La Festa farà brillare una conoscenza incredibile, utilissima, ma poi ci dobbiamo mettere del nostro, altrimenti il tesoro non lo troveremo mai.