INSIEME PER VIVERE, l’Associazione di volontariato, creata ed animata da Alberto D’Innocenzi che da anni opera, a proprie spese e senza alcun fine di lucro nel litorale nord di Roma, sarà presente sabato, per l’intera giornata, davanti all’ipermercato CONAD “Carine”di Viale Europa a Ladispoli, per la raccolta del banco alimentare per le persone e le famiglie in difficoltà. Quello che chiediamo, a chi va a fare la spesa è solo di acquistare qualche pacco di pasta in più, bottiglie di olio, tonno in scatola, latte a lunga conservazione e comunque genere alimentari non deperibili, per dare una mano a chi non è in grado di fare regolarmente la spesa, a chi non ha reddito.
Lo facciamo sabato 10 marzo, perché lo facciamo tutto l’anno, perché pensiamo sia giusto e doveroso aiutare chi non ce la fa a tirare avanti (e sono tanti e tante!), senza badare a nazionalità, colore della pelle, fede religiosa o credo politico. Lo facciamo davanti ai supermercati per il banco alimentare e lo facciamo col nostro giro giornaliero, per bar, ristoranti, pizzerie, pub ed esercizi di ristoro, perché siamo contrari allo spreco di cibo in un modo dove miliardi muoiono per fame.
E lo facciamo nonostante le immaginabili difficoltà organizzative, perché siamo tutti volontari che non percepiscono un euro per questo ( ma anzi, ci rimettiamo spesso di tasca nostra), né da privati, né da enti pubblici. Possiamo solo ringraziare per la collaborazione tutte le attività commerciali che hanno compreso il nostro discorso e collaborato con noi. Non siamo ricchi o benestanti, nessuno di noi lo è. Siamo pensionati, disoccupati, impiegati, operai. Siamo solo uomini e donne solidali.
Lo scorso anno l’Associazione INSIEME PER VIVERE ha raccolto, come da verbali pubblici, verificabili, quasi 12 tonnellate di cibo dalle raccolte giornaliere per gli esercizi commerciali, 231 Kg di olio, pasta e farina, 95 Kg di pomodori, legumi, tonno, caffè e biscotti, da iniziative davanti ai supermercati per un totale di 12.253,20 Kg di alimenti che sono poi stati distribuiti nella maniera più equa possibile.
Se fossimo ancora di più, potremmo organizzarci meglio e raccogliere molto di più. Per questo ti aspettiamo sabato 10 marzo davanti all’ipermercato CONAD “Carine” di Viale Europa (Ex Leclerc). Ti chiediamo di lasciare alimenti non deperibili per il banco alimentare e, magari, se vuoi renderti utile di partecipare insieme a noi per le prossime raccolte ed il lavoro quotidiano.
L’Associazione INSIEME PER VIVERE