LETTERA APERTA DEI GENITORI CHE CHIEDONO UN RAPIDO INTERVENTO.
«Siamo alcuni genitori degli alunni che frequentano la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Marina di Cerveteri presso il plesso di Furbara. Desideravamo portare alla luce le numerose problematiche emerse nei primi giorni di scuola presso questa struttura gestita dal Comune di Cerveteri.
Partiamo dal caos di traffico delle macchine che si genera alla mattina all’ingresso di scuola, quando i genitori entrano per accompagnare i loro figli assieme allo scuolabus. In questo frangente, si crea un “intoppo” che risulta pericoloso a causa di una recinzione senza ingressi pedonali posta tra il parcheggio ed il piazzale di ingresso della scuola, con decine di bambini e di genitori fanno gimcane tra le macchine che arrivano e che ripartono con il rischio che qualcuno venga investito. Nel frattempo le auto con a bordo i bambini rimangono sulla strada provinciale dove la circolazione, anche di mezzi pesanti a velocità sostenuta, crea potenziali pericoli di incidenti. Da rilevare che non c’è nessuna indicazione né orizzontale né verticale della presenza della scuola.
La struttura della scuola, evidenzia molte problematiche con pavimenti sconnessi e rattoppati in maniera sommaria. Nei bagni ci sono zone ammuffite e arrugginite, porta saponi e porta asciugamani rotti. Alcune pareti delle classi sono rovinate dalla ruggine. Una classe non ha la possibilità di aprire le finestre e creare una ventilazione opportuna, come da norme anticovid. Il condizionatore non funziona per cui i bambini non hanno ricambio di aria ed inoltre la maniglia della classe è completamente rotta.
I bambini hanno una limitata possibilità di uscire all’aperto senza comunque avere una zona d’ombra. Nel giardino e nel piazzale sono presenti numerose buche e le infrastrutture di svago esterne fatte installare in precedenza non vengono utilizzate. È stato riportato che una manichetta antincendio è stata rubata e non rimpiazzata. La scuola è sprovvista di telefono.
Ci domandiamo come sia possibile da parte della dirigenza del plesso di non fare in modo migliorare le condizioni di sicurezza, di salubrità e di decoro, considerando che tutte queste problematiche sono state già sollevate nel tempo dalle maestre e dai genitori. E soprattutto ci chiediamo perché il Comune, responsabile del plesso, non abbia in tutti questi mesi a disposizione, fatto degli interventi significativi per migliorare le condizioni della scuola.
Con questa lettera aperta chiediamo che venga finalmente messa in sicurezza la scuola facendo l’opportuna segnaletica sulla strada provinciale e magari facendo intervenire la Polizia Locale nei momenti di afflusso e deflusso degli studenti. Inoltre ci auspichiamo che chi è preposto al controllo, agli interventi e la manutenzione del plesso risolva in tempi rapidi le problematiche sopracitate.