LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE: LA CURA PASSA DAI PIEDI

0
320
riflessiologia plantare

Chi non ha sentito mai parlare di Riflessologia Plantare?
Magari molti hanno già provato i suoi enormi benefici sia in termini di rilassamento psicofisico che come terapia preventiva per la propria salute.

Lo Zoku Shin Do è una pratica giapponese di riflessologia, una delle più antiche forme conosciute di riflessologia del piede. In giapponese, zoku vuol dire “piedi”, shin significa “cuore” e do “via”, questo abbinamento di parole serve per mostrare l’importanza dei piedi nella visione medicina orientale, che considera i piedi importanti come un secondo cuore. Infatti la loro azione durante i movimenti aiuta a riportare il sangue al cuore facendo così la via inversa nelle vene.

Le tecniche di questa meravigliosa tecnica comprendono manovre di digitopressione con le dita e pressioni con i palmi delle mani, si usa lo strofinamento, l’impastatura, lo stiramento, la vibrazione, tutte tecniche che stimolano i vari riflessi nervosi presenti nei piedi. Alcuni dei suoi scopi sono migliorare la circolazione del Ki(la bio-energia), incrementare la circolazione sanguigna, equilibrare gli organi interni e i meridiani tutto per sviluppare la salute generale del corpo.

Tuttavia rimane uno dei trattamenti più richiesti anche come rilassamento della mente per staccare i pensieri e concedersi un po’ di relax. Subito dopo aver ricevuto un massaggio Zoku Shin Do la sensazione sarà quella di avere le gambe e i piedi leggeri e la mente lucida. Viene utilizzato anche su persone anziane per ridare benessere alle gambe gonfie e migliorare di riflesso anche tutte le varie zone del corpo. Si propone anche come massaggio da praticare ai bambini come rito della messa a letto per favorire il sonno e rilassare il corpo. Un trattamento da provare.