La quotidiana carenza idrica dell’estate 2024

0
118
servizi acea

La partecipazione in ACEA ATO 2 del Comune di Ladispoli. 

In data 29.07.2024 si è tenuto il Consiglio metropolitano di Città metropolitana di Roma Capitale e la seduta è svolta sia in presenza che in audio-videoconferenza, ai sensi del decreto del Sindaco metropolitano n. 45 del 31.03.2022, avente ad oggetto: Approvazione Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2025-2027 – Adozione Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027 ed Elenco Annuale dei Lavori 2025 – Adozione Programma triennale degli acquisti di forniture e servizi 2025 – 2027″, approvato a maggioranza, in particolare 14 voti favorevoli, 6 voti contrari 2 voti astenuti – 13,73 MB pagine 900 in formato PDF -.

Difatti, a pagina 260 di 900 del Documento Unico di Programmazione 2025-2027 risulta il seguente paragrafo ove è indicato: “ACEA ATO2 S.p.A.Gestione del servizio idrico integrato, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue. La Convenzione di Cooperazione regolante i rapporti tra gli enti locali ricadenti nell’ATO2 ai fini del S.I.I. è stata sottoscritta il 9 luglio 1997.

L’Autorità d’Ambito dell’ATO2 connessa alla Convenzione di Cooperazione è costituita dalla Conferenza dei Sindaci di tutti i comuni dell’ATO coordinata dal Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale. Alla Conferenza dei Sindaci sono affidate le decisioni di indirizzo, di pianificazione, di programmazione, di controllo e tariffarie. La Città metropolitana di Roma Capitale svolge un ruolo di coordinamento dell’ambito, adotta le iniziative ed i provvedimenti di competenza dell’Autorità o decisi dalla Conferenza dei Sindaci e stipula, su delega e per conto dei Comuni la Convenzione di Gestione. Il Capitale sociale di ACEA ATO2 S.p.A. è di € 362.834.320,00. La Città metropolitana di Roma Capitale possiede lo 0,0000028% del Capitale Sociale.

La partecipazione alla società è funzionale al ruolo di coordinamento della Conferenza dell’Ambito Territoriale ATO Lazio Centrale Roma attribuita dalla Legge al Sindaco Metropolitano. La partecipazione in ACEA ATO2 S.p.A. consta di un’unica azione, pari a Euro 10,00 di valore nominale” , ovvero anche la nota partecipazione in ACEA ATO 2 S.p.A. del Comune di Ladispoli.

A tal proposito, si evidenzia che in data 30.07.2024 i Tre Amici al Bar, Roberto Magri, Raffaele Cavaliere, Diego Corrao,  con riferimento alla nota tematica dell’ acqua privatizzata anche a Ladispoli dal 30.09.2022, viste tutte le anomalie emerse e documentate peraltro aggravate dall’aumentato costo del servizio e considerate sia le perdite idriche nonché  la nota carenza idrica in Ladispoli, in  piena estate 2024, come i social quotidianamente testimoniano inconfutabilmente, grazie al Cons. Stefano CACCIOTTI, Gruppo FdI, Consigliere metropolitano di Città Metropolitana di Roma Capitale che in data 18.06.2024   aveva inoltrato “ISTANZA URGENTE A RISPOSTA SCRITTA”, in data 30.07.2024, i Tre Amici al Bar sono venuti in possesso dell’ elenco delle opere, fatte da ACEA ATO 2 S.p.A. e dei futuri interventi che si faranno.

Quindi, ringraziamo Stefano CACCIOTTI, Gruppo FdI, Consigliere metropolitano  di Città Metropolitana di Roma Capitale ci ha comunicato l’esito delle risposte scritte ottenute puntualmente, ovvero la nota avente il Protocollo: CMRC-2024-0131078 – 30-07-2024  a firma del Sindaco Metropolitano Roberto GUALTIERI, avente ad Oggetto: Istanza Rep. n. 25/24 del 10.07.2024 relativa a: Richiesta informazioni e chiarimenti sull’attività di Acea ATO 2 nel Comune di Ladispoli” .

Con riferimento all’istanza indicata in oggetto presentata dalla S.V., da informazioni acquisite presso i competenti Uffici si rappresenta quanto segue.

L’Acea ATO2 gestisce la fatturazione applicata ai Comuni ricadenti nell’ambito territoriale di competenza nel rispetto dell’articolazione tariffaria approvata dalla Conferenza dei Sindaci dell’Ato2 Lazio Centrale-Roma.

Inoltre il citato Ente, a decorrere dal 1 ottobre dell’anno 2022, ha acquisito la gestione del servizio idrico integrato nel Comune di Ladispoli e, rispetto a quanto evidenziato nel primo punto dell’istanza de qua, non ha posto in essere incrementi tariffari rispetto agli importi applicati dal precedente Gestore.

Relativamente al secondo quesito formulato nell’istanza di cui trattasi l’Acea ATO 2 ha definito, per il Comune in questione, i principali interventi avviati a partire dall’anno 2023 e che saranno ultimati durante l’annualità in corso relativamente alla distribuzione idrica e alla depurazione e fognatura ed ha, altresì, provveduto alla programmazione e pianificazione degli stessi nelle annualità successive a quella in corso.

Tali interventi sono puntualmente e dettagliatamente illustrati nella relazione sottoscritta dal Responsabile della Segreteria Tecnico Operativa Ato2 Lazio Centrale- Roma, che ad ogni buon fine si allega alla presente.

Concludendo, si evidenzia, altresì, che in data 05.08.2024 si è peraltro tenuta l’Assemblea dei Sindaci di Acea Ato 2, come risulta da Fonti Aperte, evidenziando, altresì, che non si è a conoscenza al momento su Fonti Aperte, se la Pubblica Amministrazione di Ladispoli, abbia documentato tutti i  lavori svolti e futuri da parte del Nuovo Gestore Idrico Integrato a far data  dal 30.09.2022 a data odierna, ed i Tre Amici al bar, non hanno distratto nessuno interesse nel “valorizzare la cittadinanza attiva”, per far valere i “principi di trasparenza” e partecipazione costruttiva da parte dei cittadini alla gestione del bene Comune!

Tutto ciò, sempre a difesa della libertà di ognuno, occorre sempre assicurare l’effettività dei diritti civili e sociali, il rispetto delle libertà garantite dalla nostra Costituzione Italiana e della dignità delle persone è sempre la precondizione per la realizzazione di una vera democrazia così come previsto all’art. 118, comma 4, della Costituzione della Repubblica Italiana.

Roberto Magri Raffaele Cavaliere Diego Corrao