LA MOSTRA, ELEGANZA LETALE

0
220

Al Festival di Sondrio, dedicato ai documentari sulla natura, una mostra racconterà i felini a grandezza naturale. Molti gli ospiti d’eccezione come Valerio Rossi Albertini, il fisico che ha reso la scienza accessibile a tutti e Andrea Piovan, voce della natura per aver doppiato i grandi documentari della BBC.

Fra i molti corti che ambivano a partecipare al Sondrio Festival, ne sono stati selezionati soltanto 16, ma dentro c’è tutto il mondo della natura, dall’Europa all’Oceania. La mostra internazionale sulla natura, giunta alla 38a edizione, esordirà venerdì 15 e terminerà il 24 novembre. Saranno due fine settimana di proiezioni, mostre, laboratori didattici, presentazioni di volumi a tema e tante altre iniziative.

 

Grande obiettivo del Festival far prendere a tutti coscienza di un’urgenza che è diventata emergenza. Nel teatro Sociale di Palazzo Pretorio, sabato 16 si terrà un convegno sul turismo nelle aree protette, fra sostenibilità e criticità. Sarà un momento di riflessione importante su quello di massa negli ambienti naturali protetti che intende affrontare la banalizzazione dei luoghi e l’analfabetismo territoriale e che spiegherà anche la sorprendente risposta della marmotta alpina al disturbo umano. Nel pomeriggio la sala Celestino Pedretti, ospiterà uno spettacolo teatrale per raccontare il cambiamento climatico e dare voce alla sofferenza dei ghiacciai.

eleganza letale
Fra i corti in proiezione anche l’austriaco “Soul of the ocean” – Sito del Festival

Più tardi si svolgerà un laboratorio sul respiro consapevole, fatto a quattro mani da Mike Maric campione di apnea, e Andrea Piovan, famosa voce narrante e coinvolgente dei grandi documentari della BBC, come quelli della serie “Planet Earth” e “Frozen Planet”, che ha come obiettivo quello di migliorare la salute fisica, mentale ed emotiva. Fra i corti proiettati ci sarà anche l’austriaco “Soul of the ocean” che esplora la complessità degli abissi, rivelando specie marine interdipendenti e il ruolo fondamentale svolto dalla biodiversità nel mantenere quest’ambiente vitale. Sarà presentato anche il progetto HARGIN per il ripristino della biodiversità nella Riserva Naturale Regionale di Pian di Spagna e lago di Mezzola, un programma di ricerca in ambito PNRR.

Locandina del Sondrio Festival

Particolarmente istruttivi i laboratori sulla manipolazione e il riconoscimento dei segni e delle tracce lasciati dagli animali nella Riserva Naturale Bosco dei Bordighi. Giovedì 21, fra gli altri appuntamenti ci sarà la presentazione della Strategia Green della Comunità Montana Valtellina di Sondrio: un processo di transizione e consapevolezza verso l’ecosostenibilità. Fra le mille iniziative in programma una riguarderà l’affascinante mondo dei felini.

Si tratta della mostra “Eleganza Letale”, allestita nella tensostruttura di piazza Garibaldi, aperta per l’intera durata della kermesse. La mostra, curata da Naturaliter, si propone di diffondere la conoscenza di queste affascinanti creature, unione di forza ed eleganza, ma anche di estrema fragilità.

Infatti, il numero dei felini è andato progressivamente assottigliandosi e oggi il 13% di quelli selvatici è classificato in pericolo e il 34% come vulnerabile. “Eleganza Letale” è sostenuta dalla Fondazione EsNat, impegnata nella diffusione delle scienze naturali e della cultura, proponendo esposizioni innovative che fondono arte, scienza e tecnologia.

Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com