La mostra dal titolo “vie di fuga per la libertà”

0
328

Cerveteri, Terzo Festival Etrusco dell’inclusione e dell’integrazione, Patrocinato dal Comune di Cerveteri assessorato alla Cultura dal 7 al 10 settembre.

In questo contesto l’associazione culturale inArte di Cerveteri , organizzerà una mostra collettiva che si svolgerà nelle Sale Ruspoli dal 7 al 9, dal titolo “vie di fuga per la libertà”.
Gli  artisti coinvolti, circa una ventina interpretano questo scottante  problema attraverso il viaggio, un viaggio che queste popolazioni intraprendono con tante aspettative,sognando una vita diversa, più umana, lontano dalle guerre, la carestia, le violenze perpetrate a donne e bambini, dove i più banali diritti vengono costantemente violati.
Da quest’altra parte, l’occidente, il mondo civilizzato, opulento, stanco che osserva inerme con atteggiamenti e frasi di circostanza, con una politica ipocrita e opportunistica, che cerca esclusivamente di usare questo problema per i suoi giochi di potere.
Ma c’è anche una via di speranza attraverso, la solidarietà, l’umanità, l’accoglienza , la consapevolezza che bisogna prendersi ognuno di noi, anche nella vita di tutti i giorni le proprie responsabilità con un atteggiamento di apertura verso il mondo.
L’inaugurazione ci sarà giovedì alle 17 alla presenza delle autorità comunali del Margot theatre, che cura la direzione artistica del Festival.
Tre artiste doneranno un opera realizzata a sei mani e donata al Comune di Cerveteri, Betty Spigarelli, Elisabetta Pizzarotti e Mirella Di Marcoantonio hanno realizzato un meraviglioso mosaico con materiale reciclato dal titolo “in cammino”.
Seguirà l’intervento del Prof Settimio La Porta, filosofo dell’arte con una conferenza dal titolo “le migrazioni nella Storia”.
La mostra sarà aperta fino a sabato ad ingresso libero ma saranno giorni in cui il comune di Cerveteri col terzo festival Etrusco contro il Razzismo dell’inclusione e dell’integrazione inonderà varie location sul territorio caerite per sensibilizzare la popolazione.