La moderna complessità

0
104
antonella Vilasi

Lunedì,22 c.m. alle ore 18, presso i Giardini del Verano a Roma, la Prof.ssa Antonella Colonna Vilasi presenterà il suo nono volume: “Intelligence Studies – Scritti di Intelligenza”, edito da Centro Studi Intelligence U.N.I., Roma.

La serata è stata organizzata da Chiara Pavoni, nota artista di Roma, che ha convocato diversi intellettuali per discutere dei temi inerente al testo della  Prof.ssa Antonella Colonna Vilasi, tra cui lo scrivente che farà una riflessione critica su chi realmente comanda il Mondo.

Il saggio della Vilasi comprende ricerche, studi, analisi e collaborazioni scientifiche della docente su: il ciclo intelligence, tematiche di sicurezza, intelligence, geopolitica e storia dell’intelligence nel contesto di una società in continua trasformazione.

La studiosa di intelligence italiana e docente universitaria di intelligence e storia dell’intelligence promuove lo sviluppo di una cultura dell’intelligence e della sicurezza attraverso iniziative didattiche e sociali in qualità di responsabile del Centro Studi Intelligence – UNI, registrato presso il Miur, il MISE e la Commissione Europea.

“Fare a meno dell’intelligence non si può, in un mondo in cui persino gli Stati faticano a sopravvivere alle nuove minacce che li incalzano” è quanto sostiene Antonella Colonna Vilasi, responsabile del Centro Studi sull’Intelligence (U.N.I.) con sede a Roma e autrice di diverse pubblicazioni, sia scientifiche di ambito accademico in riviste scientifiche, che saggi divulgativi.

L’autrice, importante saggista che ha pubblicato diverse opere sulla mafia, sull’intelligence e sul terrorismo, svolge attività di didattica universitaria ed è la prima a livello europeo ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell’intelligence dal titolo “Le Agenzie di Intelligence”, volumi che descrivono il variegato panorama dei servizi di intelligence mondiali (Stati Uniti, Russia, Cina il primo nel 2016; Unione Europea e Balcani il secondo nel 2020; Medioriente, Sud America e Asia, il terzo nel 2020).

Antonella Colonna Vilasi, studiosa di intelligence italiana, docente universitaria di intelligence e storia dell’intelligence e responsabile del Centro Studi sull’Intelligence U.N.I., è autrice di oltre 100 volumi sui temi del terrorismo e dell’intelligence e di numerosi articoli in riviste scientifiche italiane ed estere.

Vincitrice di diversi premi, collabora con numerose riviste scientifiche, con articoli su intelligence e sicurezza; è relatrice in numerose conferenze sul tema del terrorismo e dell’intelligence; è Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana; insegna in agenzie ed università.

Il Centro Studi Intelligence, Scienze Strategiche e Sicurezza (U.N.I.), costituito nel 2012 a Roma per iniziativa di Antonella Colonna Vilasi, a cui aderiscono molti docenti di Università europee ed extra-europee, è una associazione di esperti in materia di geopolitica, sociologia, economia, intelligence e sicurezza internazionale ed ha la finalità di sviluppare, nel senso più ampio, una cultura dell’intelligence e della sicurezza.

I recenti attentati a personaggi di spicco della politica internazionale: D. Trump, candidato alla Presidenza degli USA,  il Premier Slovacco R. Fico,  entrambe scampati alla morte. L’incidente aereo del Presidente iraniano che ha comportato la morte di E. Raisi. Il fumo/incendio nella cabina dell’aereo  di Stato su cui viaggiava il Ministro della Difesa G. Crosetto,  forse correlate alle dichiarazioni scomode fatte da lui e dal Presidente del Consiglio Meloni circa i missili da cedere all’Ucraina  e il loro uso non offensivo contro la Russia.

Sembra che chiunque si opponga al “Deep State” rischiare la morte, allora è lecito la domanda: “Non esistono le Istituzioni democratiche? Non esiste lo Stato di Diritto nel cosiddetto “Occidente Collettivo”?  Chi comanda veramente il Mondo e che si può permettere di ignorare le leggi, la sovranità degli Stati, violare gli accordi internazionali e stracciare la Carta dei Diritti Umani?

E’ lecito porsi dei dubbi e chiedere come mai i personaggi pubblici pocanzi elencati non vengono protetti dai propri Servizi Segreti e dalle forze dell’Ordine? Nel mio intervento cercherò di fare un quadro sintetico della “moderna complessità”.

Raffaele Cavaliere