La Silicon Valley entra in guerra, le aziende tecnologiche cercano di vendere al Pentagono sistemi basati sull’Intelligenza artificiale mentre impazzano cyberattacchi, droni, robot e ologrammi nei territori di scontro. E poi il 5G, le più importanti applicazioni del wireless quinto sono realizzate non in campo civile ma in ambito militare. Si parla di guerra elettromagnetica, di armi a microonde e dell’uso militare della transizione digitale che sta modificando lo scenario geopolitico e i campi di battaglia.
LA GUERRA ELETTROMAGNETICO-DIGITALE è il tema di questa puntata: come e quanto le nuove tecnologie stanno ridisegnando le dotazioni degli eserciti nella corsa agli armamenti che nel terzo millennio passa per Big Tech.
LA TECNOGABBIA è il nuovo programma settimanale d’inchiesta sui lati oscuri della transizione digitale ideato e condotto dal giornalista Maurizio Martucci.
Notizie, approfondimenti, inchieste esclusive, documenti, interviste, report, tutto quello che c’è da sapere sulla Quarta Rivoluzione Industriale.
La parte video è di Ciro Mauriello, grafica di Silvia Brazzoduro.
CLICCA SOTTO
GUARDA L’ULTIMA PUNTATA DE
LA TECNOGABBIA
RIVEDI TUTTE LE PRIME PUNTATE DE LA TECNOGABBIA
6G, L’INTERNET DEI CORPI –clicca qui
SMART CITY, IL SUPER-PANOPTICON A CIELO APERTO – clicca qui
INTELLIGENZA ARTIFICIALE (NON BIOLOGICA NE’ UMANA) – clicca qui
LA TECNORIVOLTA ITALIANA – clicca qui
NATIVI DIGITALI NELLA SCUOLA 4.0 – clicca qui
SPIRITUALITA’ LIQUIDA, RELIGIONE DIGITALE – clicca qui
DIGITALE, ATTACCO ALL’UMANITA’ – clicca qui
TSUNAMI 5G – clicca qui