L’UNICEF ITALIA ha nominato recentemente Goodwill Ambassador il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Il Presidente Nazionale dell’UNICEF ITALIA Giacomo GUERRERA ha consegnato il prestigioso titolo leggendo la motivazione al Comandante Generale della Guardia Costiera Amm.Isp. Vincenzo MELONE.
“ Alla Guardia Costiera perché con il suo impegno profuso in mare e a terra nell’attuale emergenza che coinvolge l’area del Mediterraneo,rappresenta ovunque lo spirito di solidarietà che deve animare tutti coloro che hanno a cuore le sorti delle bambine e dei bambini del mondo”.
L’UNICEF ITALIA e Guardia Costiera hanno annunciato anche l’inizio di una collaborazione per incrementare l’assistenza ai minorenni stranieri non accompagnati che giungono sul territorio nazionale. Il Presidente UNICEF Giacomo Guerrera ha dichiarato – “Abbiamo individuato nella Guardia Costiera un partner di primaria rilevanza con il quale avviare azioni sinergiche a bordo delle Unità Navali impegnate nelle attività di soccorso. “
Nei prossimi mesi a bordo delle unità maggiori del Corpo, in particolare sulle navi “Diciotto Dattilo e Gregoretti” , operatori specializzati e mediatori culturali dell’UNICEF e del suo partner in questo progetto INTERSOS saranno impegnati in attività di identificazione, informazione e protezione dei minorenni migranti. A bordo delle navi verranno allestiti spazi per bambini con giochi libri e colori.