La grande stagione al Teatro Flaiano di Roma

0
1743

DAL 20 SETTEMBRE AL 14 OTTOBRE 2018

 I due della Città del Sole presentano

Antonello Avallone         

“NON E’ VERO…MA CI CREDO”

di Peppino De Filippo

 

Il commendatore Gervasio Savastano è tormentato dalla superstizione; i suoi affari non vanno bene e

lui ritiene che la colpa sia di un suo impiegato, Belisario Malvurio, cui attribuisce un influsso malefico. Anche in famiglia ci sono problemi: sua figlia Rosina si è innamorata di un giovane impiegato, che il commendatore ritiene non all’altezza della ragazza. All’improvviso, però, la fortuna sembra ricordarsi del commendator Savastano;  in azienda arriva un giovane, Alberto Sammaria, gobbo, e con il suo arrivo gli affari cominciano di colpo ad andar bene. Tutto sembra filare liscio, ma il diavolo ci mette lo zampino: Alberto Sammaria confessa al commendatore di essersi innamorato di Rosina, e per questo motivo è costretto a dare le dimissioni. Il commendatore è disperato, ma troverà una soluzione:

il matrimonio si celebra, ma…

 

scene e costumi  Red Bodò

regia Luigi De Filippo  ripresa da A. Avallone

—————————————————————————————————————————————————

DAL 25 OTTOBRE ALL’ 11 NOVEMBRE 2018

 

Antonello Avallone

“NOVECENTO”

di Alessandro Baricco

Antonello Avallone mette a frutto tutte le sue doti interpretative e si cimenta con il bellissimo

monologo di Baricco da cui è stato tratto il famoso film “La leggenda del pianista sull’Oceano”.

Una interpretazione personalissima, che tocca tutte le emozioni, dal sorriso al pianto, dalla comicità

al dramma, dall’ironia al surreale, che conduce lo spettatore nelle sfere più intime dei sentimenti, delle emozioni, attraverso il mito e la leggenda. La musica jazz di sottofondo colora fortemente lo spettacolo  diventando spesso travolgente protagonista della storia, immergendo il pubblico in una dimensione nuova

e sconosciuta. La storia di un pianista eccezionale, capace di suonare una musica meravigliosa.

Uno spettacolo intriso di elementi poetici, capaci di toccare gli animi degli spettatori.

 

scene e costumi Red Bodò

regia Antonello Avallone

DAL 15 AL 25 NOVEMBRE 2018

Iaia Forte

“ODISSEA PENELOPE”

Liberamente ispirato all’ODISSEA di Omero, lo spettacolo di portata affabulatoria che si radica nell’impegno civile, è un viaggio ironico e struggente attraverso i luoghi visitati da Ulisse e raccontati dalla voce femminile di Penelope, Iaia Forte che con abile trasformismo vocale, veste i panni dei personaggi coinvolgendo gli spettatori nel gioco teatrale delle diverse metamorfosi. Gli eroi omerici, attraverso la riscrittura e la regia di Giuseppe Argirò, diventano grotteschi, brillanti; privati della loro antichità rinascono moderni e profondamente umani in un’interpretazione che si avvale di un repertorio musicale, particolarmente accattivante e sofisticato, con brani di Debussy, Chopin, Nyman, Schumann, Piazzolla.

drammaturgia e regia di Giuseppe Argirò

—————————————————————————————————————————————————

DAL 06 AL 16 DICEMBRE 2018

Giuseppe Manfridi

“IL DISCORSO DEL CAPITANO”


di Giuseppe Manfridi

IL DISCORSO DEL CAPITANO appartiene alla serie DIECI PARTITE, progetto che Giuseppe Manfridi ha ideato con Daniele Lo Monaco iniziandolo a scrivere e a portare in scena nel 2009, e che ora giunge al suo settimo capitolo. Protagonista assoluto di quest’ultimo capitolo della saga è Francesco Totti, nell’ultima partita della sua carriera. In una sorta di backstage della settimana precedente l’incontro, l’epopea calcistica di Totti viene rievocata attraverso un intarsio di cronache che accostano squarci di realtà umana al clamore della ribalta; mentre le vicende di una partita assurda, quasi fuori controllo, cadenzano il comporsi di un risultato che solo a pochi istanti dalla fine troverà il gol del trionfo e della salvezza dall’incubo, facendo da preludio a un formidabile atto di crescita. Per quasi due ore non ci si annoia un minuto proprio per la qualità stilistica di Manfridi, per la sua collaudata vocazione a mescolare Kierkegaard e Totti, Wittgenstein e Mancini.

regia Claudio Boccaccini

—————————————————————————————————————————————————————————————-

DAL 26 DICEMBRE 2018 AL 20 GENNAIO 2019

Antonello Avallone         

“LA FORTUNA CON LA “F“ MAIUSCOLA”

di Armando Curcio & Eduardo De Filippo

con Maria Cristina Fioretti, Geremia Longobardo e cast da definire

Una commedia comicissima, adatta anche ad un pubblico di giovanissimi, dalla trama accattivante, ricca di risvolti sorprendenti e pervasa da una toccante umanità. Giovanni, ridotto alla fame, accetta di legittimare un figlio in cambio di un lauto compenso economico. Il giorno dopo però, gli arriva una ingente eredità che può incassare solo se è senza figli… Lo spettacolo racchiude in sé tutti gli elementi tipici e tradizionali della commedia napoletana, ma arricchisce i meccanismi comici con mirabile estro di risorse, battute, atteggiamenti, espressioni colorite e notazioni umoristiche  che danno al tutto un carattere dai contorni umani forti e definiti. Delizioso, esilarante e, al contempo, fortemente toccante e profondamente umano il rapporto di Giovanni con Erricuccio, giovane figlio adottivo, dolcemente in difficoltà di inserimento sociale.

scene e costumi Red Bodò       regia Antonello Avallone

 

31 DICEMBRE 2018   SERATA SPECIALE DI CAPODANNO  

DAL 05 AL 17 FEBBRAIO 2019

Paolo Triestino      Giovanni Baglioni

“NOTE DI CIOCCOLATA”

Difficile arrivare dritti all’anima. Musica e cioccolata ci riescono: gratificano, emozionano, uniscono, ci fanno sorridere. Da sempre. Dal dio atzeco Quetzalcoatl che arrivò sulla terra con in dono un albero di cacao rubato agli dei, a Trudi Birger che l’ha sognata per anni nel campo di concentramento di Stutthof, alla Nutella nascosta anche a se stessi nei luoghi più impensati. Ma esiste una musica fondente? E al latte? Con le nocciole?

O bianca? Un attore divoratore di fondente 100% ed un chitarrista anarchico al cioccolato all’arancia uniscono la loro passione in un racconto fuori dal comune, emozionante e divertente, poetico e…“gustoso”.

musiche di Giovanni Baglioni      scritto e diretto da Paolo Triestino

——————————————————————————————————————————————————

DAL 21 FEBBRAIO AL 10 MARZO 2019

Gennaro Duccilli

“DR. JEKILL  &  MR. HYDE”

di R. L. Stevenson

Unica versione in prosa dell’opera di Stevenson, vincitore del contest Lazio Creativo 2017 (Regione Lazio), lo spettacolo, dalla trama avvincente, trasporta lo spettatore direttamente nella Londra di fine ‘800, durante la seconda rivoluzione industriale, grazie alla scenografia strutturata su tre piani, ideata e realizzata dall’artista internazionale Sergio Gotti, ad abiti di alta sartoria teatrale e ad un cast di 12 attori e 3 comparse. “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” è considerata la più importante opera di Stevenson, ed è uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. La trama del racconto trae origine da un incubo dell’autore che, fortemente impressionato dallo “spirito malvagio” che aveva abitato la sua notte, decise di mettersi al lavoro e scrisse, in poche ore, quello che sarebbe diventato il suo capolavoro. “Quel forte senso della doppiezza che si annida nell’uomo è qualcosa che a tratti cattura e sovrasta la mente di ogni creatura pensante”.

scenografia Sergio Gotti      regia Gennaro Duccilli

——————————————————————————————————————————————————

DAL 21 MARZO AL 07 APRILE 2019

Antonello Avallone

“OMAGGIO A ENNIO FLAIANO”

La guerra spiegata ai poveri – La donna nell’armadio   di Ennio Flaiano

con cast da definire

Due atti unici per omaggiare l’autore che da il nome a questo teatro. Nel primo, un gruppo di cinici ministri, nel chiuso di una riunione, illustrano, soddisfatti, programmi e strategie da adottare per l’imminente inizio di una guerra. Facendosi beffa del valore della vita umana, essi si convincono della necessità di un nemico ad ogni costo, tale da giustificare i loro singolari stratagemmi. Scritto nel ’46, è un’apologia sulla guerra che racchiude in sé temi ancora drammaticamente attuali. Si discute di guerra seduti comodamente in poltrona, tra inquietanti risate e deliranti strategie.  Nel secondo, un piccolo “giallo”, il poeta Antonio, solo nel suo studio, riceve la visita di un Commissario e due poliziotti. Si sta indagando attorno ad un non meglio precisato delitto. La discussione prende diverse strade ma il gioco è chiaro: il Commissario vuol sopraffare Antonio e questi tenta in ogni modo di uscirne. Una lotta senza tregua né traguardo. Esce, in questi due testi, la figura di un intellettuale arguto, profondo e ironico, moralista laico “in grado di travestirsi da gran frivolo per far intendere le cose più serie”.

scene e costumi Red Bodò      regia Antonello Avallone

 

 

DAL 09 AL 26 MAGGIO 2019

 

“UOMINI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI” 

con Federico Perrotta, Andrea Carli, Salvatore Mincione, Ferdinando Smaldone

e con  Valentina Olla

 

La commedia “cult” più copiata e imitata, rappresentata da 23 anni.  Un film nel ’95, una versione televisiva per Palcoscenico Rai2 nel ’97, per PALCO E RETROPALCO nel 2009. Tradotta in inglese, francese, spagnolo, greco e polacco. 137 risate e 20 applausi a scena aperta in 115 minuti di spettacolo! Quattro amici si vedono ogni lunedì sera, da 12 anni, per giocare a poker; una sera uno di loro arriva dopo aver litigato con la moglie; è nervoso, fuori di sé, al punto che è impossibile giocare; i quattro amici iniziano a discutere, sempre più animatamente e decidono che è meglio lasciar perdere il poker, la serata è rovinata; ad un tratto però uno di loro ha un’idea brillante: perché non fare una cosa diversa, cercare una “signorina” che venga ad allietare la loro serata? Dopo altre discussioni e ricerche, esilaranti, finalmente suona il campanello e si presenta… lei, una ragazza bellissima, simpatica, spiritosa, ironica, insomma sembra davvero un’apparizione ed i quattro amici perdono la testa; la ragazza tiene testa a tutti e quattro e alla fine si rivelerà essere…

qualcosa di assolutamente diverso da ciò che tutti hanno pensato.

scritto e diretto da Rosario Galli

 Teatro Flaiano Via Santo Stefano del Cacco, 15 (p.zza Argentina)  00186 – Roma

tel. 06/37513571 – 06/37514258    info.teatroflaiano@gmail.com

ORARIO SPETTACOLI: 

giovedì e venerdì ore 21.00 – sabato ore 17.00 e ore 21.00  

domenica e festivi ore 17.30