LA GATTA BIANCA
di Daniela Borla
È bianca d’accordo ma potrebbe essere di qualsiasi colore. Ma è bianca e lo sa. Conosce la vita dei tetti. È una gatta istruita. Ha frequentato la scuola dei solai. Di notte si siede alla luna. Il suo radar capta certe onde nell’aria. Un giovane gatto soriano che lei non degna nemmeno di un miagolio distratto, l’ama. Il soriano la segue,le offre lucertole e topi appena cacciati. Espedienti ingenui e inutili. Il giovane gatto tigrato ama la vecchia gatta bianca così corteggiata dai gattoni randagi. Poi una notte lo catturano. Già, è comprensibile, è un bel gattino morbido. La gatta bianca non si accorge nemmeno della sparizione. La regina della notte guarda la luna. È così che il suo radar intercetta un richiamo che viene da molto lontano. Mia gatta bianca aiutami. Mia gatta?
Lei non appartiene che ai suoi tetti. Eppure qualcosa succede. Sente che il cucciolo che l’ama è in pericolo. Guarda ancora la luna poi silenziosa si avvia…
Il viaggio sará lungo e difficile. La gatta bianca lo sa. Lascia i suoi amati tetti alla sua luna. Potrebbe non rivederli più. Ma quel cucciolo cocciuto ha bisogno di lei. E lei lo salverà.
DANIELA BORLA
Daniela Borla, in arte Dabò. Pittrice, scrittrice e scultrice, vive e lavora ad Ivrea. Laureata in pedagogia, ha insegnato per molti anni e svolto l’attività di psicopedagogista nella scuola d’infanzia e primaria. Da molti anni coltiva la passione per la pittura e per la scrittura, attualmente inserita nel Collettivo Scrittori Uniti, nato a Torino e ormai presente in tutto il territorio nazionale.