LA HOLLYWOOD SUL MEDITERRANEO.
Quando la Perla del Tirreno faceva concorrenza a Saint Tropez e Saremo
Una bella serata per ricordare la Santa Marinella degli anni ’50 e ’60 quando la cittadina di mare era meta dei divi del cinema e della cultura. Il professor Livio Spinelli ha così guidato un folto pubblico attraverso una ricchissima carrellata di immagini e video, alcuni dei quali inediti, di racconti e di aneddoti divertendo e interessando il folto pubblico.
Il bellissimo giardino, nel quale si è svolta la conferenza, è esso stesso parte della storia della cittadina balneare. Fu proprio qui infatti che Eugenio Pacelli – futuro Papa Pio XII – appena ordinato sacerdote celebrò la sua prima messa. Il professor Spinelli ha proiettato uno spezzone di un filmato nel quale lo si vede benedire la casa e passeggiare nel giardino accanto a suo fratello Francesco, eminente avvocato del Vaticano. La serata ha dedicato un ampio spazio alla famosa coppia Bergman Rossellini, grazie al prezioso contributo di Sonia Signoracci, Presidente Associazione Culturale S. Marinella Viva, che ha raccontato molti episodi della vita nella bella villa del regista nella quale suo nonno e suo padre hanno vissuto e lavorato.
Tra tutti la presentazione del film Il Generale Della Rovere che si svolse appunto nella villa dei Rossellini con una festa degna della bellezza e della ricchezza Hollywoodiana. La signora Marcella Candeloro, la cui famiglia è attualmente proprietaria della bella e storica villa, eccellente padrona di casa, ha ringraziato tutto il pubblico intervenuto, gli esponenti dell’Amministrazione Comunale, tra cui l’Assessore alla Cultura Gino Vinaccia. il consigliere Alessio Manuelli, la Prof.ssa Ileana Giacomelli delegata alla Cultura, per l’attenzione e l’interesse dimostrato per questa iniziativa.