A CERVETERI IL BASKET SOGNA CON QUESTI RAGAZZI MA IN CITTÀ NON C’È UN VERO PALASPORT.
C’è una grande realtà nello sport a Cerveteri ed è la Dcl Edilizia Rim che in campionato non si ferma più e ipoteca seriamente l’accesso ai playoff per la serie B. Un risultato fin qui straordinario per una squadra, un gruppo, che sta stracciando tutti i record dopo aver ottenuto tre promozioni consecutive.
Una società guidata dalle due sorelle De Rinaldis a gestione familiare. Molto si è detto di questa realtà, poco forse delle difficoltà legate all’impiantistica considerato che i ragazzi giocano le proprie partite casalinghe nell’impianto di Valcanneto.
La città cerveterana infatti non ha un Palasport omologabile dalla Federazione né per le gare in Serie C, figuriamoci se la Rim dovesse salire in B. Il Comune al momento non ha un piano d’emergenza, forse anche perché in tutti questi anni non si è mai puntato veramente all’impiantistica sportiva.
Una lacuna che non si sa come affrontare nemmeno nell’immediato. Intanto questi ragazzi di Giorgio Russo sono andati a vincere al Pala Margherita Hack contro la Virtus Pomezia per 101 a 74. Sognano i tifosi. La formazione etrusca conferma pure di essere in salute mostrando solidità in ogni reparto.
Bel match, equilibrato e gli ospiti provano a prendere il largo ma improvvisamente si scatena la Virtus rientrando sul 14 pari con il primo quarto che si chiude sul parziale di 28 a 24 per l’Edilizia di Russo. Sono alti i ritmi nel secondo quarto merito di un super Mastropietro che indovina subito due triple pesantissime.
È in palla anche il compagno di squadra Lattanzi e i padroni di casa vanno addirittura sotto di 16. La Rim pigia sull’acceleratore e arriva anche la tripla per D’Auria. La Virtus alza quasi bandiera bianca perché si va all’intervallo lungo con i pometini che devono recuperare addirittura 20 punti: un’eternità.
La bomba di Colonnelli in avvio prova a risvegliare la Virtus. Il capitano va a referto altre due volte. A 7:10” il divario è sceso a 11 punti ma Cerveteri riprende a giocare e torna a far male con Parlato e Mastropietro affondando ancora il colpo con Parlato e Lattanzi.
La partita prende definitivamente la via di Cerveteri che la chiude d’autorità conquistando due punti pesantissimi per la volata playoff.
Mattatore del match Mastropietro con 21 punti, poi Parlato 20, a seguire Sorge 19, Lattanzi 13, Nizza 11, Galan 8, Parroccini 4, D’Auria 3 e Bezzi 2. «Siamo contentissimi di quello che stiamo facendo – commenta a fine gara Daniele De Stradis, general manager – dobbiamo proseguire in questo modo, è un gruppo straordinario».
Ora arriva un’altra trasferta fondamentale con Città Futura Roma terza con due punti in più rispetto agli etruschi. Poi Frascati e l’occasione ghiotta di ospitare all’ultima il fanalino di coda di Smit Roma Centro che ha 0 punti. «Lotteremo con tutte le nostre forze fino alla fine – aggiunge Manuele Parroccini, capitano della Dcl Edilizia Rim – è il rush finale di un’altra stagione positiva. Sappiamo quanto sia difficile ottenere un’altra promozione ma ormai siamo in alto e l’obiettivo è quello di arrivare ai playoff per la B. Poi si vedrà, sappiamo che ci sono delle corazzate da affrontare».