La Colletta Alimentare del Litorale

0
798

 

Obiettivo del progetto è incoraggiare l’adesione da parte della società civile, che abita e rende vivo e unico il territorio del Litorale Nord, al principio della condivisione di cibi e alimenti che agevoli e migliori le condizioni di vita delle persone meno fortunate, in condizione di disagio economico.

La Colletta Don Alimentare,organizzata da APS Litorale Nord,beneficia della presenza dei partner consolidati (già attivi nel progetto “Ladispolinonspreca”) Croce Rossa Italiana – Comitato di S. Severa e Caritas e Diocesi Porto – Santa Rufina che collaborano alla re-distribuzione degli alimenti donati a famiglie e persone in situazione di bisogno.

A partire dal 26 gennaio 2019, ogni ultimo sabato del mese la Colletta Don Alimentare si svolgerà in uno spazio dedicato presso il Micro Nido “MiMì&PoPò in Viale Florida, 24 dalle 10:30 alle 13:00.

“Secondo le rilevazioni di Eurostat, le persone a rischio di povertà o esclusione sociale in Italia sono passate da 15 milioni del 2008 a 17,4 milioni del 2015. La nostra iniziativa dunque chiede il sostegno dei cittadini del Litorale per contrastare questo terribile fenomeno nel territorio” – sostiene il Presidente di APS Litorale Nord Riccardo Bucci – “combattendo nel contempo la deprivazione materiale e alimentare. Siamo in linea con uno dei principali obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile che intende: «entro il 2030, ridurre almeno della metà la quota di uomini, donne e bambini di tutte le età che vivono in povertà in tutte le sue forme». Il documento, pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, recepisce i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.”

 

APS Litorale Nord – Associazione di Promozione Sociale