La città oltre il tunnel di Lucilla Colonna

0
1131
Lucilla colonna

 (City beyond the tunnel)

Sinossi

In un vecchio treno, molto simile a quello che compare nel film La città delle donne di Federico Fellini, sta viaggiando una donna. E’ l’attrice Francesca Ceci, che nel film biografico Festina lente di Lucilla Colonna impersonò la poetessa rinascimentale Vittoria Colonna. Ora, dimessi gli abiti di velluto della scrittrice cinquecentesca, nel cortometraggio La città oltre il tunnel è semplicemente sè stessa, una donna dei nostri giorni che non ha mai scritto neanche un verso di poesia.

Biografia della regista

Giornalista e laureata in Economia alla Sapienza di Roma, Lucilla Colonna è stata direttrice responsabile della rivista mensile Donna Oltre e caporedattrice di Taxidrivers Magazine. Appassionata di sceneggiatura, critica cinematografica e regia, per il suo impegno nella settima arte ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il Premio Women in Action e il Premio Professionalità e Lavoro nel 2022.

Dopo il romanzo Effetto Morphing (2005, Bibli Editrice), ha scritto e diretto il cortometraggio Tre (2011) che si ispira ad alcune importanti sentenze della Corte di Cassazione italiana in merito alle adozioni. Nel 2017 il suo film biografico Festina lente (Affrettati lentamente) sulla poetessa rinascimentale Vittoria Colonna è uscito in Italia, dopo essere stato più volte premiato negli Stati Uniti e in Europa come miglior lungometraggio, miglior regia, migliore attrice protagonista a Francesca Ceci, e migliori costumi.

La città oltre il tunnel è il suo nuovo cortometraggio.

Biografia dell’attrice protagonista

Insignita dell’Oscar dei Giovani 2005, Francesca Ceci ha intrapreso la carriera televisiva e cinematografica con il film per la tv Dottor clown di Maurizio Nichetti e con le commedie Eccezzziunale veramente Capitolo secondo… me e Olè di Carlo ed Enrico Vanzina. Per il teatro ha recitato anche al fianco di interpreti come Gigi Proietti e Remo Girone.

Scelta dal regista iraniano Kamal Tabrizi come unica attrice italiana per il film Padash, ha successivamente interpretato la poetessa rinascimentale Vittoria Colonna nel lungometraggio biografico di Lucilla Colonna Festina lente che le ha fatto vincere il Best actress award sia in Spagna al Barcelona Planet Film Festival, sia negli Stati Uniti al Wild Rose Film Fest.

“Dopo l’inaspettato successo internazionale del lungometraggio Festina lente, in cui ho cercato di raccontare la poetessa Vittoria Colonna partendo dai versi che lei e Michelangelo Buonarroti si scrissero l’un l’altra nel Cinquecento, mi sono interrogata sulla possibilità di sentire e fare poesia oggi in relazione alla condizione femminile. Ho chiesto all’attrice protagonista Francesca Ceci di dimenticare l’atmosfera rinascimentale e di interpretare sé stessa, una donna dei nostri giorni, consapevole dell’urgenza di affrontare e risolvere la violenza più diffusa del pianeta: l’ingiustizia con cui nei secoli gli uomini hanno sottomesso l’altra metà della popolazione mondiale. Come omaggio a Federico Fellini, nel trentesimo anno dalla sua scomparsa, il treno de La città oltre il tunnel riparte dall’ultima inquadratura del suo film La città delle donne e dagli spunti di riflessione sul rapporto uomo-donna offerti da tutto il lavoro del Maestro riminese”. Lucilla Colonna