LA BEFFA DELLE STRADE PIENE DI BUCHE

0
1450
si raggiunge i 50km orari
beffa_strade_piene_di_buche_passo_lento

DA OGGI SI ANDRÀ A PASSO DI LUMACA SU VIA SETTEVENE PALO E VIA DOGANALE LIMITI DI VELOCITÀ IMPOSTI A 30 CHILOMETRI ORARI.

«Limiti di velocità ridotti a 30 chilometri orari pur di non riqualificare le strade». Per cittadini e comitati è come metterci una toppa. Da mesi per scongiurare incidenti o problemi meccanici alle auto si invocavano interventi strutturali sulle arterie ad alto scorrimento di Cerveteri, tra cui via Settevene Palo e via Doganale. E la risposta di Città Metropolitana è arrivata: niente cantieri, se non per un breve tratto, nuovi cartelli riservati agli automobilisti.

L’ordinanza è entrata già in vigore e il tempo di percorrenza per raggiungere Bracciano, ad esempio, è aumentato del doppio facendo infuriare i pendolari. Le aree interessate da questo provvedimento sono appunto la Doganale fino al chilometro 3,6 e poi dal chilometro 5,400 all’11. Stesso accorgimento per via Settevene Palo dal chilometro 0,5 fino al 14,30 e dal 16,500 al 17,7.

Si fa sentire anche la classe politica. «Città Metropolitana – contesta Luigino Bucchi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia – avrebbe dovuto risolvere le deformazione delle proprie strade di competenza avviando i lavori sulla carreggiata e invece mette una toppa abbassando il limite di velocità da 70-90 chilometri orari a 30».

Su via Doganale l’asfalto nuovo dovrebbe riguardare ben 11 chilometri. Le buche, a quanto si apprende, verranno eliminate solo in un tratto di un chilometro nella zona tra il bivio de I Terzi fino al Casalone. In via Settevene Palo critiche pure per il degrado. A bordo della carreggiata, in entrambi i sensi di marcia, sono sorte discariche a cielo aperto.