Nel 1523, 500 anni fa, Sant’Ignazio di Loyola faceva il suo primo ingresso a Roma.
Ignazio e Roma, ovvero Ignazio e la Chiesa, Ignazio e il ministero petrino. Questo il filo che il cammino degli “Itinerari Ignaziani” percorrerà durante l’anno attraverso visite guidate e pellegrinaggi nei luoghi intrisi della spiritualità ignaziana, come gli archivi storici della Compagnia di Gesù e le Camerette a Piazza del Gesù, in cui sarà possibile fermarsi a pregare accompagnati con il metodo che le guide seguono fin dall’inizio: intrecciare lo studio storico-artistico con la pratica spirituale, farne di fatto una cosa sola, secondo lo stile della contemplazione in azione.
Quest’anno al centro sarà la relazione costitutiva tra il carisma ignaziano e la dimensione ecclesiale, nella sua chiave universale incarnata dalla sede del vescovo di Roma. Il rapporto tra Ignazio e Roma diventa così una feconda lente per comprendere una spiritualità interamente rivolta al servizio della Chiesa.
Trovare Dio in ogni luogo, a cominciare dai luoghi che sono stati abitati dai santi, è il desiderio che muove tutto il percorso, di cui una parte importante sarà anche quest’anno la formazione delle guide dei luoghi ignaziani, aperta a tutti.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail: info.itinerari.ignaziani@gmail.com