Messi in ferie i medici che rifiutano il vaccino, per loro arriva il maxi decreto.
Tasso di positività al 19%, 27 morti nel weekend in Puglia esauriti i posti letto. In Campania 2000 contagi con 12 vittime nelle ultime 24 ore. Lombardia con il bel tempo, weekend in rosso passato all’aperto con temperature primaverili, regione dove aumentano i ricoveri nelle città di Bergamo e Brescia. Torino: vaccino per 47mila settantenni mentre a Bologna si comincia a vaccinare in fiera: oggi e domani vaccini fino a mezzanotte. Da oggi Toscana e Valle d’Osta tornano in rosso mentre il Lazio torna arancione. Il Veneto vaccinano baristi e ristoratori per far ripartire il turismo.
No vax nel mirino del governo con Bonaccini che dichiara “che cambino lavoro”. Televisione e giornali titolano “Fiano Romano, focolaio partito per operatrice socio sanitaria non-vax”. Sono diventati veggenti.
Pass vaccinale europeo, per il 15 giugno pronto il passaporto per tornare a viaggiare!
In Sardegna salgono i casi, con focolai negli ospedali e nelle Rsa.
Si cercano i positivi attraverso l’inasprimento dello screening: tamponi in aumento.
In Abruzzo calo di contagi e decessi dunque passa in arancione mentre la Campania diventa rossa, come previsto.
Scuola: tamponi prioritari per il rientro a scuola. I genitori protestano contro il tampone settimanale, dichiarato facoltativo ma chi si rifiuta resta a casa. Protestano i genitori in Alto Adige per dire NO a dar e tamponi per i bambini di elementari e medie. Che ricordiamo essere, una fascia d’età forte rispetto al virus.
Il ministro Speranza ottimista:”migliorerà in estate”