Italia, fase 2: 30 minuti di distanziamento

0
632
stato di emergenza

In 30 minuti il Presidente del Consiglio Conte ha spiegato a che punto siamo del percorso del ritorno alla normalità.

Dal 4 maggio riparte il settore manifatturiero e costruzioni e il commercio all’ingrosso legato ai due settori. Rigido protocollo sicurezza nel posto di lavoro per tutti, a garanzia dei lavoratori. Idem per le aziende dei trasporti pubblici che dovrebbero ripartire a pieno regime per consentire gli spostamenti dei lavoratori verso la sede lavorativa.

Saranno consentiti gli spostamenti tra un comune e l’altro sempre con autocertificazione e solo per lavoro e comprovate necessità di salute. In pratica cosa è cambiato? Sarà necessario un chiarimento per non incorrere in sansioni amministrative.

Novità: si aggiunge alla lista delle motivazioni per uscire, oltre al cane, la visita ai parenti. Qui i giuristi dovranno spiegare chi rientra nei congiunti, esistono legami non consanguinei decisamente più forti e importanti dei legami di parentela. Ma, in Italia si arriva a pensarlo? Le persone ufficialmente sole al mondo, restano sole e non hanno motivo di uscire o diritto di ricevere la visita di un’amica. Conte, e il sesso? Tutti i single o chi vive una relazione non ufficializzata resta in astinenza o rischia la multa per incontrarsi? Di seguito il testo del decreto. DPCM e allegato del 26 aprile 2020(3)