La Multiservizi Caerite comunica che è online la programmazione settimanale del servizio di manutenzione del verde pubblico al presente link http://bit.ly/2L3dXhk. Gli interventi, programmati nei giorni dal 29 aprile al 3 maggio, riguarderanno in particolare Campo di Mare, Cerveteri, Cerenova, Valcanneto. Questa settimana coincide con l’apertura della stagione balneare e il principale intervento della Multiservizi sarà dedicato a proseguire il lavoro di pulizia delle spiagge libere già cominciato qualche settimana fa. Per questo motivo ci saranno ben due interventi dedicati alla pulizia delle spiagge a Campo di Mare, su Lungomare dei Navigatori Etruschi, oltre all’ordinaria attenzione nella cura dei parchi pubblici con tagli erba e pulizia delle cunette, svuotamento dei cestini gettacarte, potature.
La pubblicazione dell’agenda settimanale del verde, così come l’agenda mensile e i report delle attività svolte rientrano nella volontà della Multiservizi di rendere un servizio sempre più efficiente e trasparente per la cittadinanza che a partire dalla seconda metà del 2016 ad oggi è in grado di risalire ad ogni singolo intervento svolto in qualunque giorno, avendo a disposizione informazioni su quante ore, quali e quanti operai, quali mezzi e attrezzature sono servite per la singola lavorazione, anche di una durata di soli 10 minuti.
Ad oggi sappiamo, ad esempio, che la superficie erbosa su cui Multiservizi esegue il taglio erba, è pari a circa 257.528 mq. Si tratta di 26 ettari dislocati su 13.400 ettari totali di superficie comunale. Le cunette stradali si estendono per 327.784 mq (32 ettari). Non calcolando le campagne cervetrane, il verde orizzontale gestito da Multiservizi corrisponde quindi al 12% di tutta la superficie del territorio urbanizzato di Cerveteri.
Al tema alberature si collegano i dati riguardanti il patrimonio arboreo di Cerveteri, poiché, ad oggi, il totale delle alberature censite è di 2.947, di queste 587 sono censite ma non cartellinate in quanto il diametro del fusto è inferiore ai 20 cm. Tutti questi dati a partire dalla scorsa settimana sono stati pubblicati online sul sito https://www.multiservizicaerite.it/censimento-alberature/. La mappatura digitale del patrimonio arboreo pone l’amministrazione di Cerveteri tra le poche in Italia ad aver ottemperato alla legge n. 10 del 2013 che prevede che tutti i comuni sopra i 15mila abitanti si dotino di un catasto delle alberature, ma soprattutto fra le pochissime realtà ad aver mappato tutti i dati del verde pubblico.
Il censimento online, infatti, rappresenta uno strumento fondamentale per la cura e la manutenzione del verde pubblico, in quanto solo grazie ad una conoscenza approfondita è possibile eseguire una pianificazione ed una gestione attenta e puntuale del patrimonio arboreo, sia nel tempo, sia nello spazio. Grazie alla mappatura degli alberi, è possibile tra l’altro pianificare la messa a dimora di nuovi alberi, valutando ad esempio quali sono le aree a scarsa presenza arborea. Il catasto permette poi un’individuazione veloce ed univoca delle piante segnalate dal personale della Multiservizi, del Comune e da privati cittadini. Questo consente, infatti, interventi mirati a tutto vantaggio della razionalizzazione delle risorse impiegate e di una gestione più rapida del verde pubblico.
Lo comunica in una nota l’ufficio stampa della Multiservizi Caerite.