Indagini scarichi nel fosso del Manganello: il Sindaco Pascucci assolto con formula piena

0
979
comune

Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci è stato assolto con formula piena dall’indagine che lo vedeva imputato per il reato di omissione in atti di ufficio sulla vicenda legata agli scarichi fognari nel fosso tombato del Manganello. Il Sindaco Pascucci era accusato di non aver posto in essere tutti gli atti necessari a evitare il danno ambientale, l’assoluzione di oggi testimonia invece che l’Amministrazione ha sempre operato nel rispetto della legalità e per la tutela dell’ambiente.

“Quello degli scarichi nel fosso del Manganello – dichiara Pascucci – è un problema che esisteva già da molti anni prima che io diventassi Sindaco per la prima volta. Quindi, l’indagine mi ha visto coinvolto solamente in quanto legale rappresentante del Comune di Cerveteri. L’assoluzione era l’esito che auspicavamo e che in fondo ho sempre creduto arrivasse, proprio perché ho basato il mio operato sul rispetto della legalità e sulla tutela dell’ambiente”.

“Tornando all’argomento dell’indagine – prosegue Pascucci – non appena divenuta nota la situazione degli scarichi, la mia Amministrazione si è subito attivata coinvolgendo immediatamente ACEA ATO 2 che, come gestore del servizio idrico e quindi detentore delle tubature delle nostre fogne, ha l’onere e la responsabilità degli interventi sulla rete. Nella parte alta della città il problema è stato subito risolto, mentre nella parte bassa, come avranno visto in molti, da poco si sono conclusi importanti lavori”.

“Con l’occasione – conclude il Sindaco Alessio Pascucci – colgo l’occasione per ringraziare gli uffici del nostro Comune  per il supporto fornito in tutta la fase processuale per il reperimento dei documenti necessari fino alla fine dell’iter e in particolare l’Avv. Marco Terracciano che mi ha assistito nel processo”.