La suggestiva Pieve di S. Donato di Polenta, nell’omonima frazione del Comune di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, dove si narra che il sommo poeta Dante Alighieri si fermasse a pregare quando era ospite a Ravenna della nobile famiglia da Polenta, apre le sue porte per la terza tappa del progetto nazionale e spettacolo “Incontro con Dante nei Castelli e nelle Antiche Dimore”, ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis.
De Angelis, noto al mondo del teatro, nel portare in scena l’opera suprema “La Divina Commedia” in un affascinante percorso storico e letterario, utilizzando particolari locations come contenitori artistico-culturali, ha scelto, in collaborazione con l’Associazione Culturale ArchéoTheatron, di inserire nel suo tour la Pieve di Polenta, in cui è vivo lo spirito di Dante e in cui è forte il riferimento al V Canto dell’Inferno, poiché, secondo la tradizione, anche Francesca da Polenta Malatesta, figlia di Guido e immortalata nel quinto dell’Inferno, vi si recava a pregare.
La mise en scène si articola in un viaggio immaginario nei tre regni dell’aldilà, in cui si proiettano il bene e il male del mondo terreno. Tale viaggio evoca quello compiuto dal Poeta stesso, quale “simbolo” dell’umanità, sotto la guida della ragione e della fede.
La pièce teatrale si avvale della partecipazione in voce recitante, insieme all’attore Agostino De Angelis, della dantista prof.ssa Manuela Racci, del critico d’arte prof. Enzo Dall’Ara, nonché di Lorenzo Saltutti nel ruolo di Manfredi e di Serena Saltutti nel ruolo della Madonna. In scena, con le voci recitanti, anche il movimento coreografico di Giulia Dall’Ara, il canto di Sole e l’accompagnamento musicale alla chitarra di Alessandro Amerio. Le opere dell’artista Lorenza Altamore fanno da cornice scenografica alla serata.
L’evento è promosso dalla Diocesi di Forlì-Cesena nella persona di Don Emanuele Lorusso, responsabile della Pieve ed è organizzato dall’Associazione Culturale ArchéoTheatron di Cerveteri con il patrocino del Comune di Bertinoro, della rivista Archeologia Viva, della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, dell’Istituto Statale Cine-Tv “Roberto Rossellini” di Roma, dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.
Lo spettacolo si terrà sabato 28 Ottobre 2017 alle ore 18.00 all’interno della Pieve di Polenta con ingresso libero.