In vacanza senza dolore cervicale

0
1906
Dolore cervicale

In vacanza senza dolore cervicale

Secondo le statistiche di Google Trends uno degli argomenti più cercati nel settore della salute, in questo periodo dell’anno, è ‘dolore cervicale’.

Eh sì, è un periodo caldo, caldissimo per la cervicale! Ci sono tanti tipi di cervicalgia, ma quella ‘estiva’ ha una causa ben specifica: l’aria condizionata e gli sbalzi di temperatura. Si, lo so, non è una scoperta sensazionale e non mi daranno un Nobel, ma di sicuro aiuterò qualcuno a non portarsi in vacanza il dolore al collo.

Innanzitutto i sintomi del colpo di freddo insorgono improvvisamente e si avvertono al mattino.

Se ti svegli col collo bloccato e dolore in qualsiasi movimento, non farti prendere dal panico: sarà stato un colpo d’aria fredda, l’essere entrati al supermercato col collo sudato, l’avere dormito col collo in direzione del condizionatore, oppure, e chi è pendolare lo sa bene, l’avere preso un treno (sui treni la temperatura interna è glaciale!).

In questi casi ricorda che, se hai preso un colpo di freddo, devi rimediare col caldo: doccia calda, borsa dell’acqua calda, insomma caldo da tenere sulla parte per dieci minuti.

A seguire fai un bel massaggio con crema o olio magari canforati o all’arnica e poi, soprattutto, muovi! La paura maggiore, se hai il torcicollo, è il dolore che percepisci al movimento, ma sappi che tenere il collo fermo non fa che instaurare un circolo vizioso di blocco e dolore.

Nota bene: se ti blocchi con un colpo di freddo probabilmente è perché i muscoli del tuo collo sono di base già contratti. Così, quando entri improvvisamente in un ambiente freddo, essi aumentano di colpo la loro attività contraendosi ulteriormente per tenere la temperatura corporea a 37° (quello che succede col brivido), andando incontro a contratture dolorose. Quindi l’auto-trattamento di cui ti ho parlato in questo articolo è di emergenza: al più presto recati dalla tua fisioterapista di fiducia.

A cura di CE fisio
Studio di fisioterapia di Noemi Cecere

via La Spezia 112 – Ladispoli
Cell.338.5758014
E-mail: noemi.cecere@live.it
FB @studiodifisioterapiacecere
www.cefisio-ladispoli.it