IMMUNOSTIMOLIAMOCI IN MODO NATURALE

0
607

Quando le difese immunitarie si abbassano i virus e i batteri hanno la meglio e si è esposti più facilmente a infezioni e a malattie. Ecco perché è fondamentale non abbassare la guardia.Buone norme comportamentali per rafforzare le difese immunitarie sono:

• Seguire un’alimentazione corretta
• Svolgere regolare attività fisica
• Riposare bene
• Limitare le fonti di stress
• Smettere di fumare e limitare drasticamente gli alcolici

Molti CIBI, se assunti con regolarità, hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario:
1. VERDURE
Ottime quelle amare per le proprietà depurative. Importantissimi cavoli e cavolfiori (anche per la loro azione anticancro).
2. AGLIO E CIPOLLA
Soprattutto l’aglio contiene zolfo, che inibisce la crescita batterica e mantiene pulito l’intestino. Inoltre l’allicina e il solfuro (presenti nell’aglio), stimolano la moltiplicazione delle cellule che servono a combattere le infezioni. L’allicina ha spiccati effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini.
3. MIELE
Ottimo alleato per la salute: contiene sostanze con una elevata azione battericida agendo come un antibiotico naturale.
4. FRUTTA
In particolare quella ricca di vitamina C, come gli agrumi.
5. LEGUMI
Andrebbero consumati ogni giorno, ben cotti per essere meglio tollerati dall’intestino e con la buccia, dove si concentrano le sostanze anticancro.
6. CIOCCOLATO FONDENTE
Il cioccolato, quello “vero”, è in grado di potenziare un gruppo di linfociti, capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni.
7. YOGURT
Ricco di fermenti lattici vivi e attivi, è in grado di migliorare al meglio la flora intestinale e proteggerla da eventuali batteri nemici.
8. SPEZIE
Pepe nero, chiodi di garofano e cannella, riattivano il metabolismo e facilitano lo smaltimento delle scorie. Ma la spezia più efficace sembra essere lo zenzero, anche noto per le sue capacità di ripulire il sistema linfatico, la rete di tessuti e organi che aiutano a eliminare le tossine dall’organismo. Lo zenzero è in grado di trattare un gran numero di malattie, grazie alle proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie.
9. FUNGHI
I funghi contengono betaglucani, immunostimolanti che attivano i globuli bianchi, e selenio, che aiuta i globuli bianchi a produrre le citochine (molecole proteiche).
10. TÈ
Ormai noto immunostimolante e antiossidante.

Ma la natura ci offre tante altre ARMI SUPPLEMENTARI:

Echinacea
L’echinacea è uno dei rimedi più efficienti in erboristeria per potenziare le difese e per contrastare le malattie da raffreddamento. Questa pianta ha proprietà che stimolano il sistema immunitario in maniera eccellente. Contiene polifenoli che sono in grado di ostacolare la penetrazione dei virus nelle cellule sane.

Spirulina
Questa alga sembra effettivamente possedere proprietà straordinarie: fonte preziosa di proteine, ricca di vitamine e minerali, ha un eccezionale effetto positivo sulle difese immunitarie.

Funghi medicinali (soprattutto shiitake, reiky, maitake)
Tra le tante proprietà dei funghi medicinali spicca la loro azione immunomodulatoria. Ormai la scienza afferma all’unanimità la loro eccezionale utilità (vedi anche www.orticaweb.it/funghi-medicinali-proprieta-e-benefici).
Possono essere assunti tranquillamente in compresse, ma occhio all’MG, cioè alla presenza di principio attivo. Per rafforzare il sistema immunitario non tutti sanno che la Vitamina D è assolutamente fondamentale.
Tantissime persone tendono ad avere bassi livelli di vitamina D (soprattutto in inverno), a volte pericolosamente bassi, perché compromettono il sistema immunitario e l’equilibrio ormonale. Sarebbe meglio ottenere la vitamina D dal sole, in quanto si tratta della migliore fonte assoluta di questa sostanza e contribuisce ad un potente rafforzamento del sistema immunitario, ma una bassa esposizione comporta la necessità di integrare questa vitamina con integratori naturali.
In conclusione
Un sano stile di vita, una corretta alimentazione e un aiutino esterno possono dare un contributo incredibile ai nostri globuli bianchi.

di Alfonso Lustrino
Fisioterapista – Educatore Alimentare