Il sindaco Grando battezza il progetto Geoportale

0
852

I ragazzi della scuola Corrado Melone hanno presentato l’ottimo lavoro svolto nei giardini del plesso Di recente, la classe 2F dell’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” ha ospitato il Sindaco della città di Ladispoli, Alessandro Grando, insieme ai rappresentanti del “Geoportale” e al preside dell’Istituto Comprensivo “Corrado Melone”, prof. Riccardo Agresti. È stato mostrato loro un lavoro che abbiamo elaborato dall’inizio dell’anno, con dedizione e impegno. Tutta la classe ha lavorato al progetto “Geoportale in comune”, facendo dei sopralluoghi nei Giardini “Cesare Maio” di via Firenze, e lavorando a scuola e anche a casa.

Questo progetto è consistito nell’analisi del parco sia dal punto di vista paesaggistico che storico, nell’osservazione e nello studio di ogni minimo dettaglio ed elemento, sia naturale che antropico, ed infine nella presentazione di una proposta per la valorizzazione del luogo. Noi, oltre ad esserci divertiti molto, abbiamo anche imparato molto. Sei di noi hanno infine presentato l’elaborato finale ai nostri ospiti presenti con la partecipazione di tutta la classe e tutti, alla fine della presentazione,sono intervenuti per elogiarci per il lavoro svolto.

Il progetto “Geoportale in Comune”, nasce sull’Area Metropolitana di Roma per avviare un processo di interscambio dei dati territoriali tra le Amministrazioni Locali e il Geoportale Nazionale. Gli obiettivi sono far comprendere l’importanza di reperire, analizzare e condividere dati ambientali a supporto delle decisioni amministrative, stimolare l’interesse per le caratteristiche e le trasformazioni che riguardano il territorio in cui si vive, cosi come per le opportunità di intervento per migliorarlo, accrescendo il senso di responsabilità nei confronti dei luoghi; stimolando il pensiero critico, il lavoro di gruppo e la ricerca di soluzioni sostenibili e la partecipazione alle scelte della comunità grazie a incontri didattici, esperienze esplorative sul campo, approfondimenti ed applicazioni pratiche nei laboratori informatici. Le uscite sul campo sono state guidate da tutor esperti (“walkabout”) che hanno stimolano la conoscenza del territorio. Gli elementi raccolti sono stati poi mappati ed il lavoro risultante è ora visibile sul portale nazionale al link: http://geoportaleascuola.ancitel.it/ic-corrado-melone/.

Nel suo intervento conclusivo, il Sindaco ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni pubbliche, per rendere sempre più bella la nostra Ladispoli. Ha anche confermato che avrebbe preso sicuramente spunto dal lavoro della classe per migliorare la zona, da noi studiata e analizzata, per renderla più confortevole. Anche gli ospiti del Geoportale si sono complimentati per l’analisi corretta e dettagliata. È stata un’esperienza difficile, ma formativa e, alla fine, è stata una enorme soddisfazione sentire i complimenti sul nostro lavoro e sapere che con questo progetto la classe ha contribuito a fornire nuove idee per il miglioramento della zona di via Firenze.

Noi tutti della classe 2F ringraziamo chi si è reso disponibile per la realizzazione di questo progetto e, in particolare, il professor Emil Sambucini che ha reso tutto questo possibile.

                                                                                I ragazzi e le ragazze della 2F