LE BONIFICHE DELL’AGRO ROMANO PONTINO
L’uomo, il territorio e la lotta antimalarica
Questo saggio vuole essere un viaggio trasversale dall’Agro romano a quello pontino, con l’intento di contribuire alla totale riscoperta di una storia, quella delle bonifiche laziali ricca di significati umani, sociali e politici.
É l’unica pubblicazione che raccoglie entrambe le bonifiche. Dai primi tentativi alla bonifica integrale, riaccende l’attenzione sulla grande impresa portata avanti dal governo e dai privati per rendere produttiva la campagna romana, una terra paludosa vinta dalla malaria. Dalla crisi economica di fine Ottocento, nasce il nostro territorio, dalla fatica dei braccianti ravennati venuti a lavorare nella nostra regione, dove più d’uno perse la vita nel rendere la terra intorno a Roma coltivabile, produttiva, abitata. L’autore dà voce alle persone coraggiose giunte nel territorio ad alta densità malarica: agricoltori, allevatori, medici e studiosi in sinergia cambiarono volto ai luoghi dove oggi abitiamo. Cento pagine sono dedicate sola alla bonifica di Torrimpietra a cura della famiglia Albertini.
“Torre in Pietra alla prima vista, mi pareva bellissima nel suo abbandono, nella sua nudità, niente strade, due vecchi fabbricati e nessuna stalla. Vasti orizzonti, grandi riserve per il pascolo delle pecore e di scarso bestiame brado; staccionate, quindi, niente macchine, un po’ di buoi da lavoro, niente irrigazione e niente medicai”. Leonardo, 44 anni dopo, ricorderà così quei momenti iniziali alla Tenuta…
Il saggio è disponibile presso la Farmacia sociale Salvo D’Acquisto, impegnata nella cura della persona nella sua interezza: mente, corpo e spirito, attraverso la condivisione di risorse, storia, attualità e bellezza a partire da Fiumicino, un territorio di grande valore.
Paolo Palliccia
Docente di lettere nella scuola secondaria, saggista e giornalista, è autore di testi storici e narrativa per ragazzi. Si interessa da molti anni, soprattutto attraverso la pubblicazione di articoli giornalistici dei cosiddetti ‘misteri italiani’ e di organizzazioni criminali. Tra le sue opere, “Utopia e Distopia. L’invisibile confine” (2021) e “San Giorgio e il drago: l’indispensabile mito” 2023, Discendo Agitur – Ciampi Editore