IL 2 E IL 3 OTTOBRE LA MOSTRA AL FESTIVAL “CORRISPONDENZE”. DALL’11 AL 19 OTTOBRE NELLA PRESTIGIOSA SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE PEPPINO IMPASTATO.
Giuliano Gentile nasce nella città di Sulmona nel 1946, fissa la sua dimora nella splendida città etrusca di Cerveteri dove vive e lavora. Nel 1966 si diploma all’Istituto d’Arte di Roma in decorazione pittorica. Ha partecipato a numerose esposizioni d’Arte, in diverse città Italiane, in Francia, Svezia, Ungheria, Stati Uniti, Australia, Emirati Arabi. Le sue opere si trovano in più pinacoteche pubbliche e private.
Invitato ad eseguire grandi murales a Orgosolo in Sardegna, Settefrati a Frosinone, Poggio Mazzano in Corsica, e in molti villaggi come Paestum, Campania, Forte, Scalea in Calabria, Porto Kaleo a Marinella, Di Cutro in Calabria all’Hotel Punta Negra, ad Alghero in Sardegna ed altro. Un curriculum molto corposo, l’artista Gentile ha seminato bene, le sue opere sono state premiate con grande successo ad ogni suo evento, le opere sono tutte personalizzate, il suo stile, i suoi colori, il tratto del disegno molto particolare. Opere uniche dipinte con colori corposi, ma molto delicati, mai trasgressivi, opere dalle prospettive tridimensionali, dense di espressività, soggetti incantevoli, soprannaturali; opere che trasmettono dialogo e poeticità.
“Ho avuto modo di sbirciare tra le pagine del catalogo del maestro Gentile e con piacere e molto interesse ho visionato tutte le foto delle opere riportate nel catalogo. Nell’ammirare tutti questi dipinti sono rimasto incantato, ciò che più mi colpisce sono i suoi titoli, sempre appropriati all’opera, il dipinto dal titolo ”Una luna da regalare” un capolavoro perfetto, l’opera dal titolo “La pace” raffigura una donna con in mano una colomba e nell’altra mano un ramoscello d’olivo, un forte messaggio non solo di pace, poi l’opera “Paolo e Francesca” un ragazzo e una ragazza sono felici e pieni di vita un grande messaggio d’amore. L’artista Gentile con le sue meravigliose opere fa onore alla nostra città, tutti i ladispolani con la loro presenza possono contraccambiare, regalandogli un grande meritato successo”.
Delegato all’Arte Filippo Conte