IL PIATTO DEI TEMPLARI

0
1469
PIATTO DEI TEMPLARI

L’alimentazione e la cucina dei Templari sono stati al centro di una bella e riuscita collaborazione tra la Pro Loco di Civitavecchia e l’Istituto Stendhal –Indirizzo Alberghiero “Lucio Cappannari”che si è conclusa con una diretta FB di UNPLI Lazio condivisa anche sulle pagine delle Pro Loco di Pomezia.

L’iniziativa, che rientra nel più ampio progetto “Il Cammino dei Templari”, a cui aveva già aderito la Pro Loco cittadina,ha visto il coinvolgimento della classe 3° A Enogastronomia del corso di istruzione per adulti (serale). Dopo una fase di studio introdotta dalla dott.ssa Angela Tedesco e dalla Presidente Maria Cristina Ciaffi,gli studenti, guidati dai professori Casalini e Russotto hanno elaborato due piatti basandosi sulla “Regola del Tempio” e utilizzando prodotti locali e procedure di cottura antiche. Tutto il lavoro è stato documentato dagli studenti stessi In un bel video proiettato proprio durante la diretta FB condotta da Claudio Mazza, Presidente Pro Loco Città di Pomezia e Segretario Generale Unpli Lazio.

templari
Pesce

Nel video, come hanno sottolineato Vincenzo Scherillo, Segretario Pro Loco Citta di Pomezia, e Antonio Sessa Professore e Giornalista, gli studenti hanno saputo coniugare la storia con il presente concludendo con un breve rap ideato dal più giovane del gruppo. Soddisfazione per la Presidente Ciaffi che ha rivolto un sentito ringraziamento alla dirigenza dell’Istituto per la disponibilità nell’accogliere nell’invito, e tanti complimenti agli studenti e ai docenti per l’entusiasmo e la creatività mostrata nel percorso di ricerca e nella creazione delle due pietanze. La Dirigente Scolastica prof.ssa Stefania Tinti ha voluto ringraziare vivamente la Pro Loco di Pomezia, promotrice del progetto,e la Pro Loco locale per aver voluto coinvolgere la scuola in una iniziativa interessante, utile per una riflessione sull’alimentazione e sulla stretta connessione che il cibo ha con l’arte e con la storia.

Anche gli studenti hanno rivolto un ringraziamento all’istituto e alla ProLoco per l’occasione di questa esperienza culturale e didattica e dichiarandosi pronti per altre sfide.
Il Presidente
Maria Cristina Ciaffi