L’interesse per lo stile letterario del MultiDimensionCrime, recentemente ufficializzato e depositato e del quale la nostra autrice Daniela Alibrandi è pioniera, ha varcato i confini del territorio nazionale. È uscita proprio in questi giorni, infatti, “Crimes After Hours”, l’edizione inglese di “Delitti fuori orario”, che già in Italia ha ottenuto un grande successo.
Finalista al concorso Mondadori Romanzi in cerca d’autore e Menzione Speciale Noir al concorso letterario nazionale Città di Grottammare, in edizione italiana si trova in catalogo alla Widener Library dell’università di Harvard e presso la Public Library di New York. La RAI l’8 maggio del 2021 ha dedicato una memorabile trasmissione al romanzo. La serie iniziata proprio con “Delitti fuori orario”, seguita da “Delitti Postdatati” e “Delitti negati nei sacri sotterranei”, uscirà a breve nella nuova edizione con definizione di MultiDimensionCrime.
Chi ha avuto modo di leggere i romanzi della Alibrandi sa che un MDCrime non offre una semplice lettura, ma un’esperienza che forgia l’immaginazione in modo multidimensionale, e che non può essere lasciata fino all’ultima pagina. Indimenticabile la visita ai laghi sotterranei romani fortemente desiderata dai lettori di “Delitti sommersi”, uscito lo scorso anno per Morellini Editore, che hanno potuto immergersi insieme all’autrice nelle ambientazioni descritte già in modo palpabile nel libro.
E mentre negli Stati Uniti e nei Paesi anglofoni si sta iniziando ad apprezzare questo stile innovativo, noi potremo goderci un altro bellissimo evento di presentazione venerdì 26 luglio, alle ore 18:00 presso Il Rifugio degli Elfi, Piazza Risorgimento a Cerveteri. Verrà infatti presentato “I delitti del Mugnone” (Morellini Editore), il nuovissimo romanzo MDCrime di Daniela Alibrandi, uscito a giugno scorso e che è già stato ospite di due trasmissioni radiofoniche importanti a Radio Rid, Il salotto dei libri e a RAI Radio 1, Incontri d’autore. A dialogare con l’autrice sarà lo scrittore e giornalista Riccardo Dionisi, mentre non mancheranno le letture dell’attore e regista Agostino de Angelis e lo speciale parere del criminologo forense dott. Gianluca Di Pietrantonio. L’evento è gratuito.