IL FARMACISTA A CASA TUA

0
792

UN SERVIZIO ESCLUSIVO DELLA FARMACIA SALVO D’ACQUISTO.

“Il farmacista a casa tua” è il nuovo servizio di consegna a domicilio di farmaci a cura della Farmacia Salvo d’Acquisto nella persona del titolare Marco Tortorici. Cosa vuol dire? Che il farmacista viene a casa con il suo bagaglio di conoscenze per delucidazioni in merito ai prodotti ordinati. Un servizio aggiuntivo alla consegna dei farmaci al fine di instaurare un rapporto di fiducia con i cittadini di Ladispoli e Cerveteri.

Le finalità dell’iniziativa?

“Il farmacista è sempre stato un elemento importante in una comunità, insieme al parroco e il maresciallo dei carabinieri. Una collocazione persa nel tempo che sarei felice di ripristinare. Ora è identificato come il proprietario di un supermercato”. Dunque, insieme al prodotto richiesto il farmacista mette a disposizione della comunità le sue molteplici competenze. Marco Tortorici è il titolare di una farmacia sociale dove da due anni fornisce un servizio al cittadino che va oltre i prodotti sugli scaffali.
Un’attività divenuta subito un punto di riferimento sul territorio, nata a seguito del bando indetto dalla Regione Lazio di cui Tortorici è risultato il vincitore, in risposta all’esigenza della comunità. Qui, sei farmacisti esperti anche in medicina omeopatica lavorano con attenzione verso la tutela della salute. Non caldeggiano la terapia chimica ma sulla base di una diagnosi fatta, formulano la terapia idonea.

Per farmacia sociale si intende un’azienda che non ha il lucro come scopo primario del suo agire, acquistare in questa farmacia significa alimentare un percorso economico virtuoso, ideale per un consumatore che desidera fare buon uso del suo denaro. Infatti, non solo si risparmia ma si sostengono realtà differenti.

Sono tre i settori su cui poggia la socialità

Il primo è lo sconto: il 20% di sconto su tutto ciò che costa dai 20 euro in su. Tutti i prodotti al di sotto dei 20 euro hanno il 10% di sconto. Affinchè tutti abbiano accesso alle cure.

Il secondo è il 30% di retribuzione in più, rispetto al contratto nazionale, per tutti i colleghi contrattualizzati “perché siamo una squadra di lavoro, al primo posto c’è il benessere collettivo”.

Infine, il 10% degli utili viene dato al territorio: un portafoglio a liquidità pronta in sostegno di un cittadino in difficoltà.
Come nel caso di un anziano derubato in casa di tutta la pensione da due finte dottoresse della Asl. Al “nonno di Palidoro” il giorno successivo al furto Tortorici ha portato a casa il denaro corrispondente all’intera pensione.

La scelta del nome

Siamo l’unica attività privata che può portare il nome di Salvo D’Acquisto, autorizzati dalla famiglia che ha approvato il progetto presentato, il professore Alessandro D’Acquisto che alla morte di Salvo aveva solo tre anni, ha sposato l’iniziativa sociale concedendo il nome dell’eroe. “Ci stiamo muovendo anche nel rispetto del nome che portiamo” racconta il farmacista dall’inesauribile energia che ricorda :“Salvo ha sacrificato la sua vita per gli altri e la nostra farmacia porta il suo nome proprio per non dimenticare. Il 23 settembre saranno passati 80 lunghi anni da quel gesto eroico ed è nostro compito dimostrare la nostra eterna riconoscenza”.