Il Circo dei Folli è il libro scritto da Francesco di Giulio, al giovane scrittore di Bracciano abbiamo dedicato più volte spazio sui nostri canali per la naturalezza con la quale riesce a raccontare l’essere umano con le sue debolezze senza scendere nel giudizio, illustrando con maestria la vita, quella vera, in tutta la sua drammatica bellezza. La forza di rialzarsi, la tenacia di chi dopo aver toccato il fondo risale, tornando a splendere. Occasione per riflettere sull’ingannevole apparenza.
Chi sono i folli?
L’occasione per scoprirlo e per conoscere l’autore di questa interessante opera letteraria è offerta da tre librerie Feltrinelli di Roma, tre date da segnare in agenda:
8/9 ottobre Centro commerciale Porte di Roma
15/16 ottobre centro commerciale. Euroma2
12/ 13 novembre centro commerciale Maximo
Sabato 3 settembre Francesco era ospite al centro commerciale CinecittaDue, a laFeltrinelli per il firmacopie, è stato un successo: sono terminate le copie disponibili in libreria e domenica non si è potuto replicare come da programma.
“Siamo tutti soli. In ogni momento. Ma lo siamo ancora di più quando, davanti uno specchio, fissiamo l’immagine del nostro volto con una pistola puntata alla tempia”. Vasco Proietti è un ragazzo di Roma, speaker radiofonico e aspirante scrittore. Il suo atteggiamento spavaldo lo costringe a intraprendere un viaggio dalla propria città natale fino ad Amsterdam. Divenuto uno scrittore conosciuto, all’apice della fama, i suoi demoni si scatenano a tal punto da condurlo a odiare quel mondo tanto ambito. Un successo e una nuova misura esistenziale che Vasco, vittima del suo lato autodistruttivo, proverà a gestire scontrandosi con le sue paure. “Quando ero più giovane e squattrinato sapevo che il mio futuro sarebbe stato migliore e ora che quel futuro è giunto, rimpiango quel grigiore del passato. L’ennesima lotta tra ciò che si sogna e ciò che si possiede. Tra ciò che si possiede e ciò che si sogna. In questo ciclo senza fine, la felicità rimane sempre un passo avanti a noi”.
Francesco Di Giulio è nato nel 1984; dopo aver vissuto tra Roma e Amsterdam è stabilito a Bracciano. Ha esordito con il thriller medievale La libertà del pettirosso (Lettere Animate, 2017). In seguito ha pubblicato un romanzo distopico diviso in due volumi: L’anello di HellCity – Rinascita e L’anello di HellCity – L’evasione (Castelvecchi, 2019), e Tutta colpa di un uomo brizzolato (Scatole Parlanti, 2020).