UN CORSO IN GIORNALISMO PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE. L’ORTICA ENTRA IN CLASSE COL GIORNALISTA MAURIZIO MARTUCCI.
Un corso di giornalismo per gli studenti delle scuole medie. L’iniziativa è della scuola Giovanni Cena di Cerveteri, proposta dai rappresentanti dei genitori, voluta dal corpo docente e sposata con entusiasmo dalla presidenza dell’istituto comprensivo ceretano.
L’Ortica entra così in classe grazie al noto giornalista Maurizio Martucci, tra le prime firme del giornale, autore di numerose inchieste e libri, docente del corso diretto agli alunni di tutte le sezioni prime e seconde delle classi secondarie. “Io leggo solo giornali sportivi, io invece sento il TG dalla radio in macchina dei miei genitori, io invece guardo ogni tanto il telegiornale.” Tra curiosità e domande dei giovani cronisti, molte spiegazioni e una prova simulata di redazione, le prime lezioni si sono tenute con entusiasmo e partecipazione: alla presenza del dirigente scolastico Vincenzo Colucci, Martucci ha spiegato ai ragazzi origini e finalità del giornalismo, sempre più fondamentale per una società moderna che nell’informazione trova un caposaldo per l’opinione pubblica: “chi di voi oltre a fare l’astronauta, il calciatore o la ballerina, ha nel mestiere del giornalista il proprio sogno nel cassetto?”, le parole del docente che ha spiegato anche la differenza tra giornalismo radiofonico, a mezzo stampa, televisivo e sul web.
“La professione è cambiata moltissimo negli ultimi anni, ma l’indipendenza e lo spirito critico restano sempre il fulcro di chi intende avvicinarsi verso uno dei più affascinanti ma al tempo stesso duri lavori, senza il quale la stessa democrazia rischia di svilirsi in altri sistemi.” Nell’organizzazione e gestione del corso, attive le professoresse Renata Galletti (classi prime) e Roberta Tesoro (classi seconde), coordinatrici dell’inedita proposta formativa abbracciata anche da altri docenti.
“Quando mi è stata prospettata la possibilità di far partecipare le mie classi a delle lezioni di giornalismo con un professionista di grande esperienza – le parole della Galletti – ho pensato immediatamente che fosse un’ottima occasione per offrire ai ragazzi l’opportunità di sviluppare delle competenze importanti, tra cui le famose life skills, che rendono la persona capace di porsi in modo assertivo ed efficace di fronte alle richieste, alle esigenze e alle sfide del mondo di oggi.
Imparare a comunicare in modo chiaro ed efficace, raccogliere informazioni, ricercare le fonti e selezionarle esercitando spirito critico, organizzare dei contenuti in grado di generare interesse nell’opinione pubblica, utilizzare in modo consapevole e responsabile gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, sono competenze chiave per essere cittadini attivi e non soggetti passivi della società. Far conoscere e avvicinare gli alunni alla professione del giornalista, vuol dire anche dar loro un punto di vista privilegiato da cui osservare il mondo per comprenderlo, interpretarlo e, si spera, riuscire a migliorarlo.” Prosegue la Tesoro: “con degli incontri organizzati con Maurizio Martucci, che ringrazio moltissimo per questa opportunità, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere le caratteristiche dell’attività del giornalista e di immedesimarsi nel ruolo.
Una lezione diversa, con tanti spunti per attività nuove e coinvolgenti per gli alunni.” A tutti i corsisti in erba, L’Ortica ha regalato copie cartacee del giornale. Alla fine del corso, le nostre pagine ospiteranno i migliori articoli realizzati dagli studenti del Cena, rilanciati anche sulla versione on-line della testata giornalistica ‘che punge ma non fa male.’