I VINCITORI DEL PREMIO SALVO D’ACQUISTO 2024

0
9

LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PREMI È AVVENUTA DOMENICA 22 SETTEMBRE ALLA PRESENZA DI ALESSANDRO D’ACQUISTO, FRATELLO DELL’EROE E DI MARCO TORTORICI, PATRON DELL’EVENTO.

CAROLINA VERRI
MEDAGLIA D’ORO NELLA SEZIONE RAGAZZI
Un esempio di altruismo. Carolina a dieci anni ha le idee ben chiare. Ricevuta una bella somma da amici e parenti, in occasione della prima Comunione, ha deciso di utilizzare quel denaro per far felici il maggior numero di persone possibili. A quei soldi ha fatto aggiungere ai suoi genitori i soldi che avrebbero speso per le bomboniere. La sua preoccupazione, che l’ha portata a fare qualcosa di unico, derivava dal pensare che i poveri, che con difficoltà possono trovare da mangiare, sicuramente non possono provare la felicità di mangiare un buon gelato. Ha pensato quindi di trasformare il denaro ricevuto in buoni, che ha consegnato alla Caritas leccese; buoni che ha richiesto alla gelateria sociale “Defriscu”, sita nel centro storico di Lecce. La prima gelateria sociale italiana, che si avvale della buona volontà e dell’impegno di ragazzi down che ci lavorano.

LORENZO COTRONEO
MEDAGLIA D’ORO NELLA SEZIONE FARMACISTI
Onore al merito. Una persona speciale capace di anteporre al profitto l’amore per la sua gente e per la sua terra. Il farmacista nel tempo, ha reso ancor più bello il suo paese Bisignano, posizionato in una zona collinare, in Provincia di Cosenza, al cospetto del Monte Pollino. Lo ha abbellito con delle ceramiche, prodotte localmente, da mani esperte, dotate di grande senso artistico. Unico è il rivestimento, che ha fatto realizzare per la scalinata del paese, con delle maioliche sulle quali sono state immortalate frasi celebri delle più famose canzoni della musica italiana.

NICOLE PAPANELLI
MEDAGLIA D’ORO PER LA SEZIONE ONAOMAC
VINCITRICE DI “BORSA DI STUDIO SALVO D’ACQUISTO”
L’Organizzazione Nazionale di Assistenza degli Orfani dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC), segue più di mille ragazzi, dalla più tenera età fino, per chi prosegue gli studi, al conseguimento della laurea. “Per questo abbiamo deciso, come Farmacia Sociale Salvo D’Acquisto, nel mese del ricordo del “nostro eroe”, di istituire una borsa di studio da mettere a disposizione di una ragazza orfana segnalataci, particolarmente meritevole. Un gesto che vuole rappresentare un giusto riconoscimento della società civile verso i custodi della nostra sicurezza e della legalità”.