PALIDORO – Nasce una nuova realtà culturale aperta a tutti. Si tratta dell’associazione Gruppo Astrofili Palidoro, un gruppo di amici che hanno la passione per l’Astronomia e per il cosmo in genere. L’Associazione Culturale è a carattere volontario, apolitica e senza fini di lucro.
Questo è ciò che in questi mesi sul territorio di Fiumicino si sta mostrando al pubblico attraverso eventi di osservazione con i telescopi, corsi di astronomia di base e avanzati e attività di Astronomia di svariato genere. L’associazione è composta dai soci fondatori Giuseppe Conzo, Stefania Pagliuca, Gabriele Spaziani, Alessandro Vittorini e Sante Ferretti che con la loro passione e dedizione all’argomento, rendono gli appuntamenti, momenti di approfondimento culturale di elevato interesse. E’ proprio l’interesse quello che si riscontra nelle persone tra curiosi e appassionati che di volta in volta poggiano i loro occhi su grossi telescopi per ammirare l’Universo. Ogni incontro osservativo è sempre affiancato da semplici conferenze riguardo gli oggetti che sono visibili in una determinata sera e, in caso di maltempo, gli astrofili mostrano la simulazione della volta celeste attraverso un piccolo proiettore planetario che mostra le costellazioni in movimento. Gli eventi organizzati sono itineranti, cioè si svolgono in giro per Fiumicino e dintorni e diffondono l’Astronomia a tutti coloro che vi partecipano.
Il Gruppo Astrofili Palidoro si rivolge a tutti, grandi e piccini, ma pone particolare attenzione verso i più giovani, i ragazzi, che rappresentano il futuro, infatti l’obiettivo dell’associazione è “seminare l’Astronomia”, cioè dare quella scintilla che poi potrebbe portare ad appassionarsi e ad approfondire l’argomento. E’ possibile trovare gli astrofili sul sito web www.astrofilipalidoro.it e sulla pagina facebook Gruppo Astrofili Palidoro. Per qualsiasi informazione è possibile anche scrivere a info@astrofilipalidoro.it