Grande successo per Etruschi in Brianza

0
391

Un grande successo per i due appuntamenti sugli Etruschi in Brianza organizzati da Libertamente e ideati da Agostino De Angelis.

Lo scorso week end si sono tenuti con un grande successo e partecipazione di pubblico nei Comuni di Muggiò e Monza due importanti appuntamenti culturali dedicati agli Etruschi; due conferenze spettacolo dal titolo “Il Banchetto presso gli Etruschi e nel Mondo Antico” ideati dall’attore e regista Agostino De Angelis e organizzati dall’Associazione Culturale Libertamente di Stefano Colombo, in collaborazione con l’Associazione ArcheoTheatron di Desirée Arlotta.

Il numeroso pubblico ha potuto conoscere e apprezzare la civiltà etrusca, grazie alla relazione storico archeologica dell’etruscologa e Direttrice del Museo Civico “I. Falchi” di Vetulonia, Simona Rafanelli, che in maniera brillante lo ha portato nei misteri del mondo etrusco, raccontando attraverso le immagini, reperti e spaccati della vita quotidiana e del ruolo della donna etrusca nella società, intervallati da diversi momenti recitati con lo stesso De Angelis e scenici sul banchetto degli attori delle Compagnie Teatrali Monzesi, la danza a cura di Matteo Capizzi della Danzart Academy e l’accompagnamento musicale dell’Associazione Mousiké.

Presenti e soddisfatti dell’originalità culturale dell’iniziativa, gli amministratori dei due Comuni, per il Comune di Muggiò il Sindaco Maria Fiorito e per quello di Monza l’Assessora Arianna Bettin con i consiglieri Ilaria Guffanti e Massimiliano Longo.

Gli eventi sono stati patrocinati da: Provincia di Monza e Brianza, Fondazione Monza e Brianza, Uilt, Thuja Lab, Academy for Theater and Cultural Heritage.

Un format riuscito brillantemente quello di legare l’arte teatrale con il mondo storico scientifico, quello ideato da De Angelis, che la stessa archeologa Rafanelli ha accolto favorevolmente per dare continuità anche in altre città sulla divulgazione degli Etruschi.