La kermesse, ideata dalla giornalista Federica Rinaudo, è dedicata all’ambiente e in particolare agli animali per sottolineare il valore di quell’affinità antichissima che li unisce all’uomo. La Colonia Felina degli Aristogatti del Castello di Santa Severa è in lizza per la finale.
In questi giorni gli Aristogatti sono in gioco per la finale del Pet Carpet Festival, dopo essere arrivati in semifinale. Il corto della Colonia Felina del Castello di Santa Severa, locale sezione dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), prodotto da L’Ortica del venerdì, racconta, con la voce suadente del regista attore Agostino De Angelis, la sua lunga storia.
I pelosi abitano il borgo marinaro dell’antica Pyrgi praticamente da sempre e oggi grazie all’impegno dei volontari, che li curano con tanto amore, sono diventati una vera e propria attrazione turistica.
Nel 2013 i volontari della sezione locale, infatti, presentarono alla Regione Lazio un progetto per la realizzazione di un’area verde all’interno del Castello da attrezzare a rifugio, per la costituzione della quale furono raccolte e presentate circa 11 mila firme. I piccoli felini, circa una 25ina, tutti sterilizzati, sono monitorati e curati dai volontari che negli anni si sono autofinanziati organizzando mercatini, aperitivi, riffe, cacce al tesoro, concorsi di bellezza per gatti comuni e visite guidate all’insediamento dalla frequentazione plurimillenaria. Insomma, la colonia si è guadagnata negli anni il diritto al proprio spazio.
Abbiamo combattuto contro avvelenatori, aggressioni da parte di cani lasciati liberi da proprietari incauti, e persino contro pirati della strada che fanno il rally nei grandi parcheggi di fronte al Castello, dice la referente della locale sezione ENPA. Siamo riusciti, prosegue, con il consenso del Comune, ad avere il permesso di mettere una casetta in legno e un piccolo spazio di appoggio per le esigenze della Colonia e nel tempo abbiamo raggiunto un equilibrio con gli altri abitanti del borgo: chi vi lavora e chi semplicemente viene in visita o vi soggiorna per qualche giorno. Finalmente possiamo dire, conclude, che ormai gli “Aristogatti” sono amati e benvoluti da tutti, sono parte integrante della comunità e hanno conquistato il loro diritto a esserci.
La kermesse cinematografica internazionale e solidale del Pet Carpet Festival, giunta alla settima edizione, è organizzata dall’associazione omonima per dare voce agli invisibili del popolo maltrattato e ricordare l’importanza della sostenibilità ambientale.
Alla selezione finale e alla premiazione, che si svolgeranno il 28 e 29 settembre alla Casa del Cinema nella magica cornice di Villa Borghese, a Roma, parteciperanno la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Croce Rossa Italiana, l’ANAS e la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI).
La manifestazione a quattro zampe sarà allietata anche dalla musica di Grazia Di Michele che presenterà in anteprima un brano dedicato alla sua gatta Nina, in uscita per Azzurra Music. Ad accogliere il pubblico ci saranno anche i giovani artisti del musical “Abracadown”.
La vittoria sarà dei piccoli mici? Non lo sappiamo, ma come diceva il genio italiano per eccellenza, Leonardo da Vinci, “anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro”.
Info: www.petcarpetfestival.it
Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini
Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com