Riceviamo e pubblichiamo dal presidente del Consorzio di Marina di San Nicola, Roberto Tondinelli.
Non posso che associarmi a quanto già espresso dal Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, invitando anche io l’Ares e la Regione Lazio a non sopprimere il presidio del 118 di stanza a Marina di San Nicola, da oltre 5 anni, nei locali concessi gratuitamente dal Consorzio presso la propria sede di via della Luna. Un servizio, peraltro ampliato ad H24 dal luglio scorso con la massima soddisfazione di tutti, servizio che, nell’interesse dell’intero comprensorio e non solo di San Nicola, non può e non deve essere eliminato.
Basti pensare alle migliaia di interventi dell’ambulanza effettuati in questi anni: 800 solo negli ultimi tre mesi – come ha sottolineato il Sindaco Grando – di cui 170 durante le ore notturne. Dati e risultati che rendono indispensabile tale distaccamento, peraltro collocato in una posizione strategica nell’ambito dell’intero territorio.
Va altresì considerato che a San Nicola i residenti superano le 1500 unità, senza parlare della popolazione estiva, tenuto anche conto della mancanza nella nostra località di un ambulatorio medico.
Confermiamo la disponibilità del Consorzio a proseguire nella concessione gratuita dei locali e confidiamo vivamente negli Enti preposti affinché diano ascolto e seguito alla richiesta della nostra Comunità e delle Istituzioni che la rappresentano.
Non posso chiudere senza ringraziare il rappresentante locale del Condacons, Angelo Bernabei, dell’impegno da lui profuso per la istituzione nel 2012 del servizio ed anche per il suo ampliamento a tutte le 24 ore avvenuto la scorsa estate.
IL PRESIDENTE
Roberto Tondinelli