PROBLEMI ED OPPORTUNITA DI UNA ZONA DA TUTELARE
Martedi 12 settembre alle ore 18, presso lo stabilimento Columbia in via lungomare Regina Elena 27, si terrà un incontro-dibattito organizzato da “Ladispoli Forum Ambiente” per discutere sui recenti avvenimenti che stanno interessando una delle rare oasi ambientali del litorale laziale.
Progetti di costruzioni residenziali, di distributori di carburanti ed altro rischiano di mettere a repentaglio la nostra Oasi ma anche l’intero territorio di Ladispoli, territorio già compromesso da un’edilizia asfissiante che, attraendo nuovi residenti, rischia di far collassare il sistema viario ed idrico della cittadina, con vantaggi per pochi e svantaggi per tutti.
Questa iniziativa non è finalizzata a dire no a tutto, proponiamo nuove visioni di sviluppo sostenibile e le motivazioni che ci spingono a chiedere maggior tutela per il territorio, a tal proposito interverranno esperti nel settore turistico come Nadia De Rossi e Marina Morelli rispettivamente guida turistica e presidente dell’associazione Strada del vino, per l’aspetto storico della zona interverrà Flavio Enei, direttore del polo museale del castello di Santa Severa e per l’aspetto ambientale Antonio Pizzuti Piccoli , responsabile dell’oasi naturalistica bosco di Palo e il presidente della LIPU Alessandro Polinori. Aspettiamo cittadini ed istituzioni per ricevere il contributo di tutti alla discussione e ribadiamo l’invito presso lo stabilimento Columbia a Ladispoli martedi 12 alle ore 18. A seguire ci sarà una pizzata conviviale con menù a prezzo fisso.
Ladispoli forum ambiente è un gruppo aperto a tutti i cittadini e le associazioni che vogliono lottare per la difesa dell’ambiente e per un futuro sostenibile, unisciti a noi, scrivici su ladispoliforumambiente@gmail.com