“NOI SIAMO DEI PELLEGRINI, LA NOSTRA UNITÀ È UN LUNGO CAMMINO, UN VIAGGIO DALLA TERRA AL CIELO”
da una lettera di Vincent Van Gogh al fratello Teo
Nasce il GeG, Gruppo Escursionistico della ProLoco di Cerenova con l’Associazione GIRANDOLANDO. L’escursionismo o l’esplorazione è un atto che ci ricollega ai nostri antenati, è il “camminare”. Il camminare per conoscere, per scoprire, per sopravvivere, per procacciarsi cibo é sempre stata un’attività dell’essere umano da quando è apparso sulla Terra. Però negli ultimi tempi abbiamo perso quello che i nostri avi avevano ben vivo in loro: il rapporto con l’ambiente e la natura. Il modo di andare in giro è cambiato, le modalità sono diverse ma il gesto è rimasto lo stesso di sempre: il semplice passo. In questo semplice ed elementare gesto c’è tutto: la motivazione a raggiungere una meta, il piacere di camminare e condividere l’esperienza e lo spazio, il contatto con le proprie emozioni, un ritorno all’interiorità attraverso l’ascolto del corpo e il contatto con la natura. Per tutto ciò, per il piacere di stare insieme nasce il Gruppo escursionismo Girandolando.
Bruno Franconi
Guida Escursionistica
DOMENICA 21 NOVEMBRE
Anello della Macchia Grande di Manziana via antica Clodia, Ponte del Diavolo e ipogeo di S.Pupa. Valutazione: facile km 9
Si parte dall’entrata principale del Bosco e attraversando tutto il bosco andremo alla scoperta dell’antico ponte del Diavolo lungo un diverticolo della Via Clodia che collegava le Antiche Terme di Stigliano, sopra il fosso omonimo sorge il “Ponte del Diavolo”. Risalente al I sec. a.C il Ponte, in pietra vulcanica, è alto circa 9 metri e lungo circa 90 metri ed è formato da un arco a tutto sesto.
PER INFO E ADESIONI:
Le iscrizioni si accettano la mattina dell’uscita ore 9.00
Appuntamento sede ProLoco di Cerenova L.go Finizio, all’entrata di Cerenova
Sono obbligatori scarponcini da trekking
Bruno – Accompagnatore 333 7224252
Marinella 3273140161- Anita 3395209422