FINTE ADDETTE INPS DERUBANO UN PENSIONATO

0
962
Truffa anziani
Foto di Via palermo

ANCORA UN FURTO SUL LITORALE: DOPO PALIDORO E CERVETERI È LA VOLTA DI LADISPOLI.

Un altro anziano, a Ladispoli, è stato raggirato e derubato in casa. Un colpo, l’ennesimo, messo a segno sul litorale da una banda di malviventi piuttosto organizzata e che in un modo o nell’altro riesce quasi sempre a farla franca.

Anche in pieno giorno, come l’altra mattina quando si sono presentate due donne all’incrocio tra via Palermo e via Flavia. Probabilmente le ladre lo stavano già seguendo da tempo attendendo il momento giusto per il piano. «Lui stava passeggiando vicino casa intorno a mezzogiorno – è quanto raccontato dal figlio – diciamo che era quasi tornato. Si sono avvicinate le due furfanti, giovani a dire il vero, che hanno detto di essere dell’Inps e che avrebbero avuto bisogno di visionare alcuni documenti legati a dei rimborsi da prendere».
Una trappola ovviamente. La vittima, 70enne, inizia ad andare in confusione e, anche se non sembra fidarsi ciecamente della coppia, accetta comunque di farle accomodare. Alla fine le sconosciute le portano via 1.300 euro: i soldi della pensione. Il raid è avvenuto in via Palermo a non molta distanza dal corso principale viale Italia dove ci sono gli impianti di videosorveglianza comunali che, si spera, abbiano almeno ripreso l’auto con la quale le due truffatrici sono poi fuggite. Indagano i carabinieri della stazione locale.

Identico “teatrino” era stato messo in piedi alcune settimane fa a Palidoro dove un 90enne era stato abbindolato da una finta dottoressa dell’Inps che addirittura lo aveva costretto a spogliarsi sul letto per visitarlo, per poi derubarlo assieme a una complice.