Il 9 maggio 2021 l’associazione Fibromialgici Lago di Bracciano – Roma e dintorni sarà presente ad Anguillara per promuovere la ricerca.
Il 12 maggio si celebra la Giornata mondiale della Fibromialgia, sindrome dolorosa che colpisce a livello nazionale oltre 3 milioni di cittadini, domenica 9 maggio Anguillara si colora di viola ospitando l’iniziativa dell’associazione Fibromialgici Lago di Bracciano – Roma e dintorni.
La presidente, Maria Elisa Pezone, persegue senza sosta lo scopo per il quale ha fondato l’associazione, cioè aiutare le persone affette da sindrome fibromialgica. Una malattia che oltre a colpire le articolazioni sfocia in un problema di natura economica e sociale, in quanto è una malattia invalidante e non riconosciuta dal sistema sanitario pubblico, le cui cure, dunque, sono completamente a carico del malato che, nella maggioranza dei casi non è più in grado di svolgere un’attività lavorativa continuativa.
Motivo per il quale l’associazione interviene facendosi carico delle spese relative alle visite mediche, i farmaci e quanto necessità alla persona per vivere dignitosamente.
Un progetto possibile grazie alle donazioni, alla solidarietà della comunità lacustre ma sopratutto alla forza di volontà delle stesse associate, donne che non si arrendono e traggono la loro forza nel sostegno reciproco.
Fondamentale è la ricerca. Per trovare una cura che assicuri una vita dignitosa a tutti coloro che vengono colpiti da sindrome fibromialgica, a soffrirne sono quasi 3 milioni di italiani, di questi il 90% sono donne di tutte le età, anche giovanissime. Attualmente si naviga a vista, sperimentando caso per caso una terapia efficace. L’associazione Fibromialgici Lago di Bracciano – Roma e dintorni gode della collaborazione di un pool di medici. Professionisti disponibili a prestare la loro competenza a costi contenuti, alle volte gratuitamente. La giornata nazionale dedicata alla fibromialgia è stata istituita proprio per sensibilizzare la popolazione, le istituzioni in primis, verso la patologia. La battaglia attuale verte al riconoscimento e l’inserimento dei LEA e verso la ricerca.
Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire alla rinascita di chi viene colpito da fibromialgia, sono i piccoli gesti a risultare vincenti, come dimostra la comunità di Canale Monterano, vicina a Valentina D’Alessandro nel suo percorso di rinascita. Abbiamo incontrato il sindaco, Alessandro Bettarelli, per complimentarci del sostegno: “Il mio interessamento è conseguente all’interessamento della ASD Montevirginio Rugby, che conosco bene, mi sono fidato di una ragazza in evidente stato di difficoltà, la cosa più bella è vederla oggi, dopo qualche mese in bellissima forma. Merito, non tanto del sindaco e dell’amministrazione comunale, bensì della comunità di Canale e Monte Virginio che ha abbracciato Valentina come amica e allenatrice del Montevirginio Rugby, un lieto fine”.
Luca Chirichilli, neo presidente della A.S.D Montevirgio Rugby: “Sono stato contattato da un’amica che mi ha esposto il caso di Valentina, mi è stato chiesto un favore che ho fatto come piacere personale, inoltre aiutare, essere uniti è lo spirito del rugby”.
Domenica 9 maggio è l’occasione giusta per avere maggiori informazioni, l’evento, a cura dell’associazione Fibromiagici Lago di Bracciano – Roma e dintorni, è patrocinato dal comune di Anguillara. Seguiranno dettagli sulla manifestazione di domenica.