I badge saranno ‘intelligenti’: all’ingresso un sistema elettronico leggerà il ‘qr code’ per controllare che il tampone sia regolare.
Lavori in corso al teatro Ariston. A un mese esatto dall’avvio di Sanremo 2021, fa il giro dei social la foto ‘rubata’ dei lavori in atto per la scenografia – firmata da Gaetano e Chiara Castelli. Si lavora per conciliare le esigenze dello spettacolo con le misure anti-Covid, prima fra tutte l’assenza del pubblico. La Rai ha disposto un rigido protocollo organizzativo e sanitario, in attesa di approvazione da parte del Comitato tecnico scientifico.
Amadeus, conduttore e direttore artistico, Fiorello, i cantanti in gara e gli ospiti si troveranno al centro del palco, da un lato l’orchestra che – dalle prime indiscrezioni – sarà coinvolta nelle votazioni del giovedì, la serata dedicata alla canzone d’autore.
Via il red carpet, niente palco in piazza, cancellati i programmi collaterali, lo spettacolo si concentrerà tutto nelle serate.
Ansa – Gli artisti in gara – ognuno dei quali avrà al seguito un fonico, un discografico e il direttore d’orchestra – arriveranno all’Ariston già pronti, trasferiti direttamente dagli hotel come prevede il codice di comportamento adottato da Fimi, Afi e Pmi. Il teatro ospiterà soltanto il festival, Domenica in – che come sempre apre e chiude la settimana sanremese – e il Primafestival, che sarà però allestito nel mezzanino.
Ci saranno anche due set dove si alterneranno per i classici stand up gli inviati dei programmi Rai, le sale montaggio, gli spazi destinati ai tg e alle rubriche saranno al Palafiori, che dovrebbe ospitare anche la sala stampa.
Chiunque accede in teatro, dovrà aver fatto un tampone nelle 72 ore precedenti, sarà immediatamente sottoposto a un nuovo test a spese dell’organizzazione, ripetuto poi ogni 72 ore. Anche i badge saranno ‘intelligenti’: all’ingresso un sistema elettronico leggerà il ‘qr code’ per controllare che il tampone sia regolare.