L’evento organizzato in sinergia dalla Capitaneria di Porto e dalla Regione Lazio è stato un vero successo. Le parole chiave: cultura del mare ed educazione ambientale.
(Sara Sansone)
La Giornata del mare è stata istituita nel 2017 grazie ad un’idea del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e dal Ministero dell’Istruzione. Viene festeggiata ogni anno l’11 aprile e ieri hanno potuto prendere parte alla cerimonia ben 400 studenti, oltre ai docenti e alle figure istituzionali.
Hanno magistralmente condotto l’evento il Sottocapo Andrea Giattini e il giornalista RAI Massimiliano Ossini. Presenti all’evento anche la Consigliera Regionale Marietta Tidei e la Sottosegretaria Regionale Barbara Floridia che hanno portato i saluti della Regione e hanno parlato dell’importanza di conoscere il mare poiché solo conoscendo qualcosa è possibile amarlo e proteggerlo.
L’apertura della cerimonia è stata affidata all’esibizione dell’orchestra dei licei musicali di Civitavecchia ed Anzio. Sono stati poi mostrati alcuni video per presentare gli elaborati del concorso che è stato incluso tra le attività dei festeggiamenti per la giornata del mare ed è alla seconda edizione.
Durante l’evento Ossini ha annunciato di essere stato investito della nomina di Ambasciatore Nazionale per la Tutela del Mare, titolo che lo ha sorpreso essendo maggiormente competente in montagne e ghiacciai e non ha perso l’occasione per ricordare il grande impegno della collega Donatella Bianchi, interessata da anni nello studio e nella tutela del mare e che sarà per lui una guida.
Il tutto si è concluso con la consegna dei premi alle scuole e con la simulazione di salvataggio in mare con elicottero, motovedette ed aero soccorritore della Guardia Costiera e il suono delle sirene della navi del porto.